Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 gennaio 2007

Teatro per i piccoli: continuano gli spettacoli della rassegna "La Domenica dei Bambini

 

Dedicata ai piccoli pioltellesi "La domenica dei bambini" che nel 2007 è tornata alla ribalta con proposte esilaranti ed educative. «L'obiettivo è presentare storie e modalità spettacolari differenti da quelle che i nostri figli trovano accendendo il televisore. Si vuole stimolare in loro l'amore per il teatro, una forma espressiva coinvolgente, che "prende" il bambino e lo proietta nel mondo delle storie e delle fiabe, un mondo in cui la fantasia, il divertimento, le vicende narrate, hanno comunque l'obiettivo di farlo crescere, riflettere, accumulare esperienze» spiega Fiorenza Pistocchi, assessore alle Culture, pari opportunità, partecipazione e comunicazione. Ecco i prossimi appuntamenti che si svolgeranno alle 15.30 nella Sala Consiliare del Comune:

28 gennaio h. 15.30- spettacolo: "IO PICCOLO TU GRANDE"
della compagnia Marco Grilli - Alfateatro di Torino
Torna a Pioltello il burattinaio Marco Grilli con una nuova produzione ispirata alle fiabe tradizionali africane. Un coraggioso leone accoglie nella sua tana un cucciolo di elefante rimasto orfano. E se all'inizio il leone appare gigantesco al piccolo; dopo poco tempo le parti si ribaltano e l'elefante non riesce più nemmeno ad abitare nella tana del leone. Può continuare l'amicizia tra i due animali nonostante il ribaltamento della situazione?
E' davvero importante stabile chi tra noi è il più grande, il più forte o il più coraggioso?
Per bambini dai 3 anni.

04 febbraio h. 15.30- spettacolo: "LA CITTA' DI SMERALDO - la storia del Mago di Oz"
della compagnia Treatro di Brescia
Il racconto, arcinoto, descrive le avventure di una bambina di nome Dorothy che viene trasportata improvvisamente dal grigiore della sua terra allo splendore del Paese di Oz; luogo fantastico popolato da incredibili personaggi come: uno spaventapasseri, un taglialegna di latta e un leone parlante che diventeranno suoi amici. Lo spettacolo è animato da un'attrice che veste in modo esilarante i panni di Dorothy e da un attore che ha l'arduo compito di interpretare tutti gli altri personaggi mentre la macchina-scenica trasforma il palco di volta in volta nella casa di Dorothy, nella reggia del mago di Oz o della fata Glinda e in molto altro ancora.
Per bambini dai 4 anni

11 febbraio h. 15.30- spettacolo: "I RACCONTI DI ULISSE"
della compagnia Piccolo Parallelo di Crema
Un omino con il vestito della festa ama danzare e attirare l'attenzione su di sé. Chiama a raccolta bambini bambine mamme babbi nonni e zii facendo confusione di dialetti. E intanto balla mentre attorno a lui cadono rose a formare un tappeto di fiori. Uno strano personaggio questo omino, un po savio, un po' "strolegh", un po' perso, ama stupire e vorrebbe volare. Lo fa allora con le parole mescolando lo stupore delle favole ad invenzioni totalmente proprie e spudoratamente bugiarde. Ma cosa è bugiardo dato che la favola di per sé si presta a soluzioni ardite e impossibili? E allora tutti pronti ai mille fantasiosi incontri narrati in queste favole accompagnate dalla musica della tradizione dei "mariachi" messicani.
Per bambini dai 4 anni

La compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba è lieta di presentare la nuova rassegna di spettacoli per bambini in collaborazione con il Comune di Pioltello dal titolo: "INCONTRARSI, STORIE SULL'AMICIZIA" Incontrarsi vuol dire innanzitutto conoscersi, superare le reciproche paure e incomprensioni per riconoscere il nostro valore di esseri umani al di là dell'aspetto differente, delle diverse idee, dei pregiudizi purtroppo spesso presenti; per trovarsi insieme in pace e armonia. Vuol dire saper fare della diversità una ricchezza e non un motivo di scontro. Questo, in un mondo troppo spesso lacerato da divisioni e incomprensioni, ci sembra un valore chiaro e fondamentale che è importante trasmettere al pubblico dei bambini che saranno gli adulti di domani.

Informazioni:
Spettacoli teatrali - Ingresso 3.00 euro (bambini) - 5.00 euro (adulti) Prenotazione possibile ma non obbligatoria al numero 02.2593751 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 18,www.dittagiocofiaba.com.
Info: Ufficio Cultura: Tel. 02.92.366313,www.comune.pioltello.mi.it
 

Pioltello, 23 gennaio 2007

Margherita Geronimo
UFFICIO STAMPA - URP
COMUNE DI PIOLTELLO