Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 gennaio 2007

All'università delle Tre Età si parla dei virus. Come riconoscerli e come contrastarli

 

CONOSCERE I VIRUS PER CONTRASTARLI:
che strategie ha a disposizione la scienza di fronte a nemici così tenaci?

I giorni giovedì 25 gennaio 2006, 1 e 8 febbraio 2007, dalle ore 17,00 alle 18,30, presso lo Spazio Dugnana, in via A. Moro, 19 si terrà un corso di tre incontri a ingresso gratuito della virologa Antonella Amendola per imparare a conoscere i virus, responsabili di malanni di poca importanza, come il raffreddore, ma anche di malattie più gravi.

Il corso intende affrontare un discorso corretto sui virus che sono diventati, soprattutto negli ultimi vent'anni, una sorgente di angoscia e una reale minaccia per la salute pubblica mondiale. Antonella Amendola, dottoressa in Scienze Biologiche e Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica, che dal 1996 svolge la propria attività presso la Sezione di Virologia del Dipartimento di Sanità Pubblica-Microbiologia-Virologia dell'Università degli Studi di Milano, ci condurrà in questo percorso di conoscenza, dato che il suo ambito di ricerca riguarda gli aspetti epidemiologici e preventivi di infezioni virali di rilevanza sanitaria mondiale (tra cui infezioni da HIV, da virus respiratori, epatitici e da papillomavirus).

Gli argomenti degli incontri saranno:
I virus e le malattie virali di rilevanza sanitaria mondiale. L'emergenza di nuovi virus a potenzialità pandemia: il paradigma della Sars. Influenza aviaria e influenza umana: quale rischio per una pandemia?

Per informazioni: tel. 0292366312.

Pioltello, 18 gennaio 2007

Margherita Geronimo
UFFICIO STAMPA - URP
COMUNE DI PIOLTELLO