Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 luglio 2012

CASSANESE: PARTE LA MOBILITA' PROVVISORIA

Al via dal 27 luglio il nuovo percorso viabilistico che permetterà l’interramento del tratto che attraversa Pioltello. La tratta provvisoria sarà ad una corsia con divieto di svolta a sinistra, mentre per il traffico commerciale per Seggiano è in costruzione una nuova rotatoria

Pioltello, 20 luglio 2012 – E’ prevista per venerdì 27 luglio la partenza della viabilità provvisoria che interesserà il tratto di Cassanese che attraversa Pioltello. Nei prossimi giorni partiranno infatti gli scavi per l’interramento della S.P. 103, che, a lavori ultimati, dovrebbe restituire alla città un nuovo aspetto e soprattutto l’unificazione viabilistica dei quartieri di Pioltello Vecchia e Seggiano.
Il tratto interessato dai lavori – tecnicamente, come comunicato dal Consorzio BBM, tra la PK 4+600 e la PK 6+000 – sarà chiuso al traffico per permettere l’inizio degli scavi. L’opera dovrebbe essere completata entro la fine del 2013 e la viabilità provvisoria durerà fino al termine dei lavori.
Una bretella temporanea, parallela al tragitto, accoglierà il traffico automobilistico in entrambe le direzioni. La tratta provvisoria sarà ad una sola corsia per senso di marcia e nel percorso interessato sarà vietata la svolta a sinistra in entrambe le direzioni.
«Si tratta di una scelta presa per non congestionare ulteriormente il traffico in quel tratto – spiega l’Assessore alla Viabilità Giorgio Fallini – essendoci una sola corsia per senso di marcia la svolta a sinistra è problematica, soprattutto a causa dell’elevato numero di tir che passano ogni giorno per quella strada».
Altra importante novità di questo mutato aspetto viabilistico riguarderà il traffico commerciale, soprattutto quello diretto da e per la zona industriale di Seggiano e in particolare presso i magazzini Esselunga. Con la chiusura dell’accesso da via S. Francesco, il traffico sarà veicolato presso la nuova rotatoria di via Grandi, attualmente in fase di ultimazione. Per accedere alla zona industriale, da Melzo in direzione Milano, gli automezzi dovranno quindi giungere alla nuova rotatoria e svoltare a sinistra.
Dichiara l’Assessore alla Viabilità Giorgio Fallini: «Con la chiusura dell’accesso alla Cassanese da via San Francesco uno dei problemi più grossi sarà bloccare il traffico di chi, alla rotonda di via Milano – S. Francesco, cercherà di entrare in città per evitare le code. Attiveremo una zona a traffico limitato durante le ore di punta, con pattuglie della Polizia Locale posizionate agli accessi della città. Non vogliamo infatti che Pioltello Vecchia diventi la corsia preferenziale dei pendolari milanesi».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org