Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 giugno 2012

PREMIO ISIMBARDI AL CORPO MUSICALE S. ANDREA

L’ente culturale pioltellese verrà insignito, il prossimo 15 giugno, del più alto riconoscimento attribuito ad enti ed associazioni dalla Provincia di Milano.

Pioltello, 14 giugno 2012 – Venerdì 15 giugno, alle ore 15,30 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7, a Milano, il Corpo Musicale S. Andrea di Pioltello riceverà il Premio Isimbardi, l’onorificenza assegnata dalla Provincia di Milano ad enti ed associazioni legati al territorio milanese. La consegna del premio avverrà per mano del Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, nell’ambito della Giornata della Riconoscenza.
Il Corpo Musicale S. Andrea fu candidato al Premio Isimbardi per la prima volta nel 2006, in occasione del 60esimo anniversario della sua fondazione. L’intento era quello di far conoscere il valore dell’associazione anche al di fuori dei confini pioltellesi. A distanza di sei anni dalla prima candidatura è arrivata quest’anno, a sorpresa, l’attribuzione del premio.


Dichiara l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi: «Sono particolarmente orgogliosa e soddisfatta che il Corpo Musicale Sant'Andrea abbia ricevuto questo riconoscimento da parte della Provincia di Milano. Voglio ricordare, a testimonianza del valore che attribuiamo alla musica e a chi la pratica nella nostra città, contribuendo alla crescita culturale della cittadinanza, che con delibera di Giunta Comunale n° 8 del 24/01/2011, l'Amministrazione ha riconosciuto la nostra Banda come "Gruppo Musicale di Interesse Comunale", inviando la segnalazione al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e per la precisione al Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale. In quell'occasione, con delibera n° 11 del 24/01/2011, è stato segnalato allo stesso organismo il "Coro Ambrosiano di Limito". La segnalazione ha permesso il novero di queste associazioni cittadine in un Albo Nazionale dei Gruppi Musicali. Entrambi gli enti hanno avuto anche, in passato, la Benemerenza Cittadina di Pioltello».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org