Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
24 maggio 2012

A PIOLTELLO UNA STATUA DEDICATA A PADRE PIO

Grazie alle donazioni dei cittadini pioltellesi domenica 27 sarà posata una statua in onore del Santo da Pietrelcina.

Pioltello, 24 maggio 2012 – Domenica 27 maggio, alle ore 15.00 in via Nenni all’angolo con via Cimabue, il Sindaco Antonello Concas e l’Amministrazione Comunale presenzieranno alla posa di una statua dedicata a Padre Pio. La statua, raffigurante il Santo da Pietrelcina, rappresenta un omaggio per Pioltello da parte di cittadini che hanno partecipato alla raccolta fondi organizzata dal Gruppo di preghiera.
La proposta è partita dal cittadino pioltellese Pino Viola, che, guarito dopo un grave incidente in moto che ha rischiato di compromettergli l’uso di una gamba, ha voluto ringraziare il Santo con un gesto di forte ed evidente devozione. Da qui è nata l’idea di donare una statua di Padre Pio alla città. Determinato nel portare a termine il suo compito, il signor Viola ha dapprima coinvolto il Gruppo di preghiera di Pioltello perché si facesse promotore dell’iniziativa davanti al Comune. Il Gruppo ha così raccolto più di 2000 firme di cittadini che hanno deciso di aderire al progetto e l’impegno è stato presto premiato: l’Amministrazione Comunale ha infatti
accettato di buon grado la proposta e ha individuato una zona dove poter posizionare la statua.


Dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Lepore: «Confesso che la posa della statua di padre Pio nella nostra città mi riempie d’orgoglio. Sono nato a San Giovanni Rotondo e ogni anno ci torno per ragioni affettive e non solo turistiche. Questa è senz’altro un’occasione che oggi mi permette di sentire Pioltello e San Giovanni Rotondo – due paesi per me significativi – idealmente più vicini».


La statua, acquistata direttamente a San Giovanni Rotondo, è costata 2500 euro. Questa somma è stata raggiunta grazie alla vendita della moto del signor Pino Viola, dal ricavo del pellegrinaggio dei fedeli pioltellesi a San Giovanni Rotondo e dalla raccolta di libere offerte dei cittadini di Pioltello.
La statua sarà benedetta da Don Mauro, parroco della Chiesa di Maria Regina di Pioltello.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org