Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
8 marzo 2012

"15x100", QUANDO LA PITTURA HA UNA VALENZA SOCIALE

Venerdì 16 marzo sarà inaugurata la mostra con opere di ospiti e collaboratori del Laboratorio di Pittura del Centro Diurno Disabili. L’Assessore Gaiotto: «Qui molte persone hanno deciso di esprimere e raccontare le loro emozioni».

Pioltello, 8 marzo 2012 – Un evento per ripercorrere e omaggiare i 15 anni di attività del Laboratorio di Pittura del Centro Diurno Disabili di Pioltello. È questo l’obiettivo di “15x100: 100 opere in 15 anni”, la mostra di pittura che sarà inaugurata venerdì 16 marzo, alle ore 10.30, presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale, in piazza dei Popoli.
La mostra, promossa dal C.D.D. “Don Carrera”, dalla Cooperativa Sociale C.R.M. e dalla Città di Pioltello, comprende 100 tra le opere più significative del Laboratorio di Pittura, attivo nel C.D.D. da ormai 15 anni.
I quadri esposti rappresentano le testimonianze degli ospiti che hanno svolto l’attività del laboratorio, in cui hanno lasciato tracce significative e uno stile originale e riconoscibile. Le opere rappresentano, inoltre, un percorso di crescita creativa, che va dall’apprendimento di nuove tecniche all’uso di materiali e strumenti nuovi, fino alla realizzazione di quadri tridimensionali realizzati con materiale di recupero.

Dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Saimon Gaiotto: «La mostra che ci apprestiamo a presentare è il giusto omaggio agli operatori e alle persone che ogni giorno vivono e portano avanti il nostro Centro Diurno. Il C.D.D. di Pioltello non è solo un punto di riferimento dell'assistenza sociale che va ben oltre i confini cittadini, ma rappresenta anche un luogo in cui si sono incrociate le vite e le storie di molte persone, che qui hanno deciso di esprimere e raccontare le loro emozioni».

Durante le giornate di apertura della mostra – dal 16 al 31 marzo, negli orari di apertura della biblioteca – verranno proposti dei laboratori guidati dagli ospiti e dagli operatori del C.D.D., in cui i visitatori potranno cimentarsi nella realizzazione di un quadro. Ogni gruppo o singolo partecipante è invitato a portare materiali di recupero da poter personalizzare.
Il programma dell’iniziativa prevede:

• Venerdì 16 marzo 2012, ore 10.30: inaugurazione con lettura animata a cura di ValeriaMente Teatro. Apertura della mostra e rinfresco.
• Dal 19 al 23 e dal 26 al 30 marzo: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30, su prenotazione, avranno luogo i laboratori creativi proposti alle scuole e ai centri diurni dei comuni limitrofi.
Per informazioni e/o prenotazioni: Centro Diurno Disabili “Don Carrera”, via C. Colombo 3, Pioltello
e-mail: cdddoncarrera@crmsociale.net, tel. 0292102443

Il C.D.D. – Il Centro Diurno Disabili è un’importante realtà del territorio di Pioltello, realizzato nel lontano 1984. E’ un luogo dove persone diversamente abili possono trovare una propria dimensione al di fuori del contesto familiare. Con l’aiuto di operatori qualificati, agli ospiti del centro è data l’opportunità di seguire percorsi personalizzati attraverso attività educative, creative e ludiche. Tutto questo è racchiuso nei laboratori artistici, che per anni hanno appassionato e appassionano ancora oggi i ragazzi.
“15x100” rappresenta un risultato concreto di questa attività, essendo la testimonianza della sensibilità, dell’impegno e delle capacità artistiche di chi ha prodotto le opere o ha contribuito a farlo. La mostra è soprattutto la prova della volontà del C.D.D. di relazionarsi e interagire con la sua città

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org