Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
08 Aprile 2011

ALLA STAZIONE NASCE LA NUOVA CASA DELLE CULTURE E DELLE ASSOCIAZIONI

La struttura è formata da dieci uffici spaziosi e luminosi che le associazioni sportive, culturali, interculturali, di solidarietà sociale e di volontariato operanti nella nostra città potranno utilizzare come propria sede. I singoli locali non saranno in uso a una sola associazione, ma verranno condivisi e occupati in giorni diversi della settimana, per permettere a tutte le associazioni interessate di poterne usufruire. La nuova struttura è collocata al primo piano della nuova stazione nel quartiere di Seggiano.

In questo modo tutte le associazioni potranno usufruire di un’area moderna, spaziosa, che sostituirà le tante diverse sedi sparse sul territorio della città e collocate in edifici comunali. Sedi non sempre adeguate e che saranno pertanto destinate ad altri usi.

Grande soddisfazione è stata già espressa dai volontari di tutti i diversi gruppi che in questo modo, oltre a poter contare su nuovi spazi, avranno anche così la possibilità di incontrarsi fra loro, costruendo relazioni tra le diverse realtà del mondo dell’associazionismo.

Nel corso della cerimonia di consegna, l’Assessore alle culture Fiorenza Pistocchi ha dichiarato: “L’Amministrazione ha voluto valorizzare il ricco mondo delle associazioni di Pioltello, che contribuiscono, con le loro attività, a rendere viva ed efficace la partecipazione dei cittadini e che svolgono un ruolo insostituibile di promozione della socializzazione e di stimolo, nello spirito della sussidiarietà. A testimonianza della grande attenzione che questa Amministrazione ha sempre riservato a questo mondo, abbiamo voluto dare alle associazioni che non dispongono di una sede propria un luogo accogliente e ben visibile per farsi conoscere dai cittadini, favorendo una possibilità di confronto e di collaborazione tra le associazioni che hanno affinità tra loro per intenti e modalità operative, affinché possano tentare percorsi di collaborazione tra loro e iniziative a favore dei cittadini. Le associazioni sono infatti chiamate a condividere un percorso per arrivare alla stesura di un regolamento per l’utilizzo della struttura, che le ponga in condizioni di parità nelle opportunità di accesso. Se sarà necessario il Comune attiverà momenti di informazione e di consulenza a favore delle associazioni nel corso della loro attività”.