Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
22 Febbraio 2011

TAGAD’OFF E TEATRANDO: DA MARZO IN SCENA I 14 FINALISTI DEL CONCORSO PER GIOVANI E COMPAGNIE NON PROFESSIONALI. AI VINCITORI 500 EURO

Da venerdì 4 marzo, nella sala consiliare del Comune di Pioltello, inizierà la fase finale del concorso che promuove le due rassegne Tagad’Off e Teatrando. La prima è destinata alle compagnie composte da attori di età media non superiore ai 30 anni, la seconda a gruppi di teatro non professionali.

Il concorso, bandito lo scorso anno, dopo una prima scrematura ha selezionato otto spettacoli per la prima categoria e sei per le seconda. Le rappresentazioni verranno messe in scena, ogni venerdì e ogni sabato, dal 4 al 26 marzo, quando si terrà la premiazione delle opere vincitrici.

Ogni venerdì alle 20,45 sarà il turno di due spettacoli della rassegna Tagad’Off, il giorno successivo e alla stessa ora toccherà a quelli di Teatrando. Le rappresentazioni saranno giudicate da una giuria composta da sette membri scelti tra diverse professionalità del mondo teatrale, istituzionale e popolare e presieduta dalla Direzione Artistica del Festival Tagada’ movimenti teatrali Ultraterreni. Ad integrare la giuria anche uno spettatore, estratto tra il pubblico ogni sera.

Al vincitore della sezione Teatrando andrà un premio di 500 euro, a quello della sezione Tagad’off, oltre alla stessa somma di denaro, verrà offerta anche la possibilità di entrare nel circuito ‘Tagada’ – movimenti teatrali Ultraterreni 2011’, una rassegna che ospita le realtà teatrali più importanti nel panorama italiano contemporaneo.

Il bando, la selezione dei finalisti e l'organizzazione dell'intera iniziativa sono stati affidati all'Associazione Culturale Ilinx, che vanta una grande esperienza nell'organizzazione di rassegne teatrali, e che agisce sia nel territorio della Martesana, sia nella zona di Bergamo. “Abbiamo ricevuto oltre settanta progetti nella prima fase del concorso - spiega Cristiano Sormani Valli, responsabile del progetto -, un numero davvero significativo, trattandosi della prima edizione. In questo periodo è sempre più difficile per le giovani compagnie trovare spazi per farsi notare, e con questo concorso di permette anche a chi non fa già parte di un circuito teatrale di guadagnare un po’ di visibilità. Abbiamo poi voluto dedicare una sezione alle compagnie non professionali, perché spesso anche tra le loro produzioni si possono lavori di grande qualità”.

L'Assessore alle culture Fiorenza Pistocchi sottolinea infine le motivazioni che hanno spinto a promuovere il concorso: "Da alcuni anni ho attivato l'iniziativa denominata 'Teatro dal Territorio', destinata a valorizzare le compagnie amatoriali esistenti a Pioltello e nella zona est di Milano alla quale apparteniamo. Ma l'iniziativa ha portato all'attenzione del pubblico poche compagnie, anche se molto interessanti, non rispondendo quindi pienamente al mio obiettivo: quello di fornire agli appassionati di teatro un panorama di quanto può esprimere il territorio. È nata quindi l'idea di un concorso, che ha la finalità di mettere a confronto quanto c'è di nuovo e di interessante in questo campo”.



Ecco il programma completo delle serate:
Sezione TAGAD’OFF
Venerdì 4 marzo:
- Amor Y disciplina – Compagnia Teatresca
- Atto Unico per un aviatore, un meccanico, un alieno e un pianista – Compagnia MaMiMò
Venerdì 11 marzo
Strassenbanditen – Banditi di strada - Compagnia Schedìa Teatro
Lincoln Village – Compagnia Altre Stanze Teatro
Venerdì 18 marzo
Finisterre & Il Futbolin - Compagnia SilnezioIn Verso
A pezzi – Compagnia Dehors – Au delà
Venerdì 25 marzo
Metamorphosis Mood – La strategia della ciambella – Compagnia Mali Weil
Cosmedy – Commedia Cosmetica –Compagnia E.L.E.A.

Sezione TEATRANDO
Sabato 5 marzo
Way to Blue - Compagnia Les MisEnsamble
Champions Theatre - Compagnia Imprevisti su Misura
Sabato 12 marzo
L’egoista - Compagnia Quartaparete
Al Bar - Compagnia Le Curve Marginali
Sabato 19 marzo
Fantasmi (Un po’ di Eduardo un po’ no) – Compagnia Peccati di scena
Neverentola – Compagnia Bertato - Zuccaro

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org