Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
22 gennaio 2011

SCUOLA DI VIA TOGLIATTI, INAUGURATO IL NUOVO REFETTORIO. NIENTE PIU’ DOPPIO TURNO PER 360 BAMBINI

Taglio del nastro, sabato 22 gennaio, per il nuovo refettorio della Scuola primaria di via Togliatti, inaugurato dal Sindaco Antonello Concas, insieme all’Assessore all’Edilizia Scolastica Rosario Berardi e all’Assessore all’Educazione Rosalia Novelli.  Un’opera importante conclusa in poco più di un anno, che con i suoi 360 posti permetterà di ospitare tutti i bambini in un unico turno di refezione. Realizzato con un investimento di oltre un milione e 300mila euro, quasi interamente a carico del Comune di Pioltello, il nuovo refettorio ha visto il coinvolgimento in fase di progettazione anche di operatori scolastici e genitori.

 

Si tratta di un nuovo spazio dalla forma sinuosa e compatta che, diviso su due piani, sottrarrà poco spazio al giardino utilizzato dai bambini e permetterà quindi di liberare aule per laboratori o nuove classi, in vista di un possibile aumento dell’utenza derivato dai nuovi insediamenti previsti nell’area, precedentemente occupata dall’azienda Rotolito.

 

Dotato di impianti di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione che utilizzano fonti energetiche volte al risparmio dei consumi, anche grazie a un’azione continua di monitoraggio e gestione telematica, l’edificio permetterà finalmente ai bambini di consumare i pasti in uno spazio grande, luminoso e accogliente e che migliorerà anche le condizioni di lavoro del personale addetto alla ristorazione.

 

“Sono molto contenta – ha dichiarato l’Assessore Novelli - perché dietro alla realizzazione di questo progetto c’è un grande lavoro di collaborazione che ha coinvolto tutte le componenti scolastiche. Apriamo le porte di un luogo che è molto di più di un’area dove ci si reca per mangiare, il pasto per i bambini è un elemento di straordinaria importanza come momento educativo e socializzante e come tale deve aver luogo nelle condizioni ottimali, che questa nuova struttura certamente assicura”.

 

“Abbiamo raggiunto un obiettivo importante”,  ha commentato invece l’Assessore Berardi. “Abbiamo messo a disposizione la struttura nei tempi programmati in un periodo in cui crisi economica da una parte e patto di stabilità dall’altra hanno remato contro generando non pochi ostacoli alle realizzazioni comunali. Fra qualche settimana - ha poi concluso Berardi-  consegneremo alla primaria di via Monteverdi/Cimarosa ed al quartiere Satellite un’altra importante opera che porta a completamento la riqualificazione urbanistica di quella zona con una vasta area attrezzata per la scuola e una piazza di quartiere. Un’iniziativa che siamo certi contribuirà a favorire il processo di integrazione tra le diverse etnie che convivono in quella parte del nostro territorio”.

 

Soddisfatto, infine, il Sindaco Antonello Concas: “L’attenzione di questa Amministrazione al tema dell’edilizia scolastica non è mai venuto meno in questi cinque anni. Lo ripetiamo ad ogni occasione, l’educazione è un punto fondamentale del governo della nostra città, e il modo migliore per tenere viva questa attenzione è  anche dotare al meglio tutte le nostre strutture scolastiche degli strumenti di cui hanno bisogno”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org