Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Marzo 2010

SICUREZZA DELLE DONNE, A VIA UN CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE E UN SONDAGGIO IN CITTA'

Pioltello, in collaborazione con Cernusco sul Naviglio e Vimodrone, offre alle donne residenti nel territorio di età fra i 20 e i 59 anni un corso di autodifesa personale femminile a costi contenuti (35 euro per dieci incontri), e parallelamente avvia fra le donne della stessa fascia di età un sondaggio telefonico sul tema della sicurezza e delle violenze domestiche, fisiche e psicologiche, finalizzato a rilevare il grado di sicurezza percepita dalle donne residenti nel territorio dei tre comuni ed eventualmente a raccogliere segnalazioni su fatti collegabili a maltrattamenti.

Sotto il titolo 'PrendiTi per mano - Campagna informativa per contrastare la violenza sulle donne e percorsi di educazione all'autostima e all'empowerment femminile', il corso ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della propria forza e rafforzare l’autostima e la padronanza di sé delle donne, e si sviluppa attraverso la spiegazione dei temi della psicologia differenziale dei sessi, della dinamica delle situazioni conflittuali e della psicologia della comunicazione verbale e non verbale, alternando l’esposizione dei contenuti teorici con l’apprendimento di tecniche elementari di arti marziali, con il tirocinio pratico e con la discussione di gruppo.

Particolare attenzione viene dedicata alla fenomenologia della discriminazione, del maltrattamento, della molestia e della violenza di genere. Il metodo di insegnamento consente di apprendere tecniche di base di arti marziali (ju-jitsu e muai-thai) da parte di ogni donna, indipendentemente dalla corporatura, l’esperienza e le attitudini personali.

I corsi, patrocinati e co-finanziati dalla Regione Lombardia e coordinati dall’Associazione Blimunde, che si occupa di pari opportunità ed è riconosciuta dalla stessa Regione, a Pioltello si terranno presso il Centro Civico di via Leoncavallo 36, dove le insegnanti Diana Nardacchione, Antonella Casini, Antonella De Marco e Claudia Pappagallo si alterneranno in tre distinti corsi, ognuno per un massimo di 15 donne e tutti con lo stesso orario 18.30-20.30: il primo il martedì, dal 16 marzo, il secondo il mercoledì, dal 17 marzo, e il venerdì, il 19 marzo. Per iscriversi occorre inviare una e-mail a sportellodonna@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it o telefonare il martedì o giovedì dalle 15.30 alle 16.30 al numero 02 – 92 78 825.

I risultati del sondaggio e dei corsi saranno raccolti in un opuscolo di sensibilizzazione sul tema, che riporterà anche indirizzi, e-mail e numeri di telefono di quelle associazioni ed Enti territoriali e sovraterritoriali che si occupano di donne maltrattate o in disagio per situazioni di vario tipo.

"L’iniziativa – sottolinea Fiorenza Pistocchi, vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità – non è finalizzata alla semplice acquisizione di movimenti per la difesa fisica, ma vuole, con l'intervento di psicologhe qualificate, sostenere le donne in un percorso di consapevolezza della propria forza e nella costruzione di un atteggiamento di autostima e di fiducia verso le proprie capacità e potenzialità, che è già il primo passo contro gli eventuali tentativi di violenza o di maltrattamento. Il percorso sarà completato dall'insegnamento di tecniche di base di autodifesa personale".

L'amministrazione di Pioltello, con l'assessorato alle Pari Opportunità guidato dal vicesindaco, ha voluto lanciare un segnale di attenzione al tema, consapevole che spesso la violenza sulla donna non viene rilevata perché si svolge all'interno delle mura domestiche e non sempre si realizza attraverso un'aggressione fisica, ma tramite forme di pressione psicologica e culturale che l'iniziativa vuole cercare di scardinare.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org