Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
4 Febbraio 2010

TUNNEL STRADALE CASSANESE, BRE-BE-MI ACCOGLIE LE RICHIESTE DI PIOLTELLO: SARA' PIU LUNGO E CON DUE ACCESSI ALLA CITTA'

Bre-Be-Mi ha accolto la richiesta del Comune di Pioltello: il tunnel stradale che interrerà l’attuale strada provinciale Cassanese all’altezza di Pioltello sarà più lungo di quanto previsto nel progetto originale, in modo da recuperare pienamente la continuità territoriale tra gli abitati di Pioltello Vecchia e Seggiano.

“E’ una vittoria dell’Amministrazione comunale – commenta Giorgio Fallini, assessore all’Ambiente, Terrotorio, Trasporti e Viabilità – che puntava a massimizzare le ricadute positive per il territorio di Pioltello della grande opera che cambierà volto alla Cassanese, trasformandola in superstrada di collegamento fra la Tangenziale Est Milano e la futura Bre-Be-Mi, arteria stradale veloce che unirà Milano a Bergamo e Brescia. A gennaio 2001 partiranno i cantieri del tunnel, e la Bre-Be-Mi, società che gestisce la realizzazione dell’omonima strada e di tutte le opere collegate, fra cui appunto l’interramento della Cassanese, ha accolto le osservazioni che nella primavera del 2009 facemmo al progetto originale e allungherà il tunnel in direzione di Segrate. Questo permetterà a Pioltello di ritrovare l’unità territoriale con Seggiano, perché spariranno tutti e tre gli attuali attraversamenti della Cassanese (Via San Francesco, via Marconi e Via Don Carrera), sostituiti da un’area verde con pista ciclabile. La rampa di uscita dal tunnel sarà più dolce e terminerà nel punto in cui oggi la strada del mulino sbuca sulla Cassanese, consentendo di abbassare da 7 metri di altezza ad appena 3 metri il dosso su cui passerà la via San Francesco per collegare Pioltello Vecchia a Seggiano. Sottolineo che i costi per la variazione del progetto sono interamente a carico della Bre-Be-Mi. Poiché l’allungamento del tunnel obbliga allo spostamento del ‘fognone’, la grande tubazione che passa proprio sotto la via San Francesco, e per questa opera il Cipe ha deciso di stanziare 2 milioni di euro, abbiamo attuato una soluzione di compromesso che consente di contenere i costi a 2 milioni contro i 4 del progetto della Bre-Be-Mi, in modo che per il Comune il lavoro sia a costo zero”.

Ma c’è di più. I raccordi stradali per collegare la viabilità locale di Pioltello alla nuova Cassanese diventano due: oltre a quello a est, già previsto, ce ne sarà infatti uno a ovest, proprio dove la strada del mulino (che verrà allargata) sbuca sulla Cassanese. “Il raccordo avverrà attraverso una rotonda – spiega Fallini – e poco più avanti, all’altezza della Cascina Gabbadera, la nuova Cassanese piegherà a Sud bypassando l’abitato di Segrate che oggi invece attraversa. Questa deviazione a sud consente per Pioltello un altro enorme vantaggio: infatti tutto il traffico di automezzi pesanti da e per l’Esselunga, che oggi attraversa Seggiano, potrà immettersi nella Cassanese direttamente dalla sede dell’azienda, che verrà a trovarsi proprio a pochi metri dal nuovo percorso della superstrada, all’estremo confine ovest del territorio di Pioltello”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org