Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Dicembre 2009

TUTELA DELLA SALUTE: IL SINDACO ORDINA ALLE FERROVIE DI RALLENTARE I TRENI

Un’ordinanza contingibile urgente ad Italferr ed Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), affinché adottino entro 15 giorni misure urgenti che riducano la rumorosità dei treni in transito per la stazione di Pioltello-Limito, e realizzino entro 30 giorni opere definitive di mitigazione ambientale lungo la ferrovia nei pressi degli abitati di Seggiano e Limito. L’ha emessa ieri per motivi sanitari, a tutela dei cittadini delle due frazioni residenti nelle case adiacenti al linea ferroviaria, Il Sindaco di Pioltello Antonio Concas, sulla base delle risultanze di un’indagine del’Arpa realizzata nei giorni 16. 17, 18, 19 e 20 luglio. Lo studio ha stabilito infatti che il rumore prodotto dai treni in quell’area abitata supera i limiti fissati dalla legge: sono stati rilevati fino a 75 decibel, sia durante il giorno (con uno sforamento di 5 decibel rispetto al limite di 70), sia durante la notte, con uno sforamento di ben 15 decibel rispetto al limite di 60.

Spetterà alle società ferroviarie individuare le misure urgenti più congrue da adottare entro 15 giorni, che potrebbero essere una limitazione della movimentazione dei treni, o un transito più lento.

L’Amministrazione intende arrivare a una soluzione definitiva di un problema che affligge gli abitanti delle due frazioni fin dal 1995, quando, in vista del progetto dell’Alta Velocità ferroviaria, fu siglato l’accordo di programma tra Comune ed Rfi per il raddoppio da due a quattro dei binari della linea Milano-Treviglio, che passa appunto da Pioltello-Limito. L’accordo prevedeva una serie di opere pubbliche a beneficio della città, a partire dalla nuova stazione ferroviaria, e fra queste opere c’erano quelle di mitigazione ambientale, ovvero barriere acustiche. La posa delle barriere è stata parziale, poi è stata interrotta e mai ripresa nonostante siano passati ormai 15 anni dalla firma dell’accordo di programma e ormai da anni il traffico dei treni sia aumentato in seguito al raddoppio dei binari.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org