Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
3 Dicembre 2009

NATALE, IMMAGINI SACRE SULLE FACCIATE DELLE CHIESE E MUSICA NEI CENTRI STORICI

Come promesso, il Comune di Pioltello rivitalizza i centri storici prossimi alla pedonalizzazione, varando iniziative che rendono ancora più piacevole viverli e favoriscono l’afflusso dei cittadini agli esercizi commerciali.

Le iniziative, che partono già in questo mese, con la festa di Santa Lucia del 13 dicembre e le festività natalizie, hanno avuto un prologo a partire da lunedì 30 novembre, festa di Sant’Andrea, patrono di Pioltello: quella sera infatti è iniziata l’illuminazione notturna, dal calar del sole al mattino, delle facciate e dei campanili delle quattro chiese principali del Comune, ovvero Sant’Andrea a Pioltello Vecchia, San Giorgio a Limito, il Santuario dell’Assunta a Seggiano e Maria Regina a Pioltello Nuova. Sulle chiese, ogni sera, vengono proiettate immagini di stelle in movimento, che dalla vigilia di Natale a Santo Stefano saranno sostituite da immagini sacre legate al Natale, come la Natività o l’Adorazione dei Magi, per poi tornare alle stelle fino all’Epifania.

Il progetto è sostenuto da tre sponsor: per la chiesa di Sant’Andrea, la Cogeser Spa, società partecipata del gas del Comune di Pioltello, per San Giorgio di Limito, la Darimec della famiglia Dagnoni, azienda internazionale per la produzione di ingranaggi meccanici di grandi dimensioni, per le altre due chiese, infine, la Sodexo, azienda che fornisce i pasti alle mense scolastiche comunali.

Altra iniziativa è la filodiffusione di musiche e canti natalizi nei centri storici di Limito e Pioltello dal 6 dicembre al 2 gennaio, con la collaborazione dei commercianti: sarà infatti nei loro esercizi che saranno installati i lettori cd dai quali uscirà la musica che inonderà strade e piazze dal mattino alla sera.

“E’ la prima volta che a Pioltello realizziamo iniziative del genere – spiega l’assessore al Commercio Raffaele Villani –: il loro spirito di animare i nostri centri storici, che proprio in questi giorni si avviano alla pedonalizzazione con la chiusura al traffico veicolare. Siamo felici della collaborazione dei commercianti, che hanno compreso il valore di queste iniziative, dopo le legittime lamentele per il disagio subito per un anno a causa dei lavori che hanno interessato le vie centrali di Pioltello e Limito. Ora i lavori sono finiti, e i due centri storici fra pochi giorni si ripresenteranno ai cittadini riqualificati, in tutta la loro bellezza, e siamo sicuri che saranno frequentati più di prima. Vogliamo che queste iniziative siano elementi attrattori delle persone verso il centro e favoriscano le attività commerciali rendendo più piacevole lo shopping: abbiamo iniziato con l’illuminazione delle chiese perché la parrocchia è il luogo simbolo del Natale e il campanile è l’elemento architettonico più alto e più riconoscibile sul territorio. I cittadini di Pioltello e non potranno godere di queste iniziative durante la festa di Santa Lucia a Pioltello vecchia il 13 dicembre, tradizione molto sentita dalla nostra comunità. Ringrazio le Ascom di Limito e Pioltello Vecchia per aver creduto nel progetto e per averci dato fiducia, oltre che per aver sostenuto anche quest’anno, nonostante la crisi economica, un notevole sforzo economico per predisporre le luminarie natalizie, che contribuiranno a ravvivare l’atmosfera di festa. Ringrazio inoltre la Cogeser Srl per la pazienza, la professionalità e la cura nel montaggio delle strutture necessarie all’illuminazione delle chiese”.

Altro momento di aggregazione sarà la Festa di Natale: sabato 12 dicembre a Pioltello vecchia in piazza della Repubblica e sabato 19 a Limito in via Dante, dalle 9.30 alle 18.30, si terranno le Giornate di animazione per i bambini, con musica, giochi e Babbo Natale che distribuirà dolci sorprese, mentre domenica 20 dicembre in via Dante a Limito ci sarà il Mercatino di Natale, con bancarelle di prodotti tipici enogastronomici, oggetti d’arte e di antiquariato, prodotti e giochi in legno, articoli etnici e caldarroste.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org