Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
27 giugno 2007

Grande successo per Carmen

Forti emozioni a EventiPiù di Pioltello per una Carmen che, nella sua modernità, ci riporta alle origini dell’opera come “teatro musicale”.

Un pubblico di oltre 400 persone ha applaudito domenica 24 giugno lo spettacolo Carmen, s’io t’amo attento a te messo in scena dalla giovane compagnia lirica OperaOggi per la regia di Franco Ripa di Meana.
Un’ora e venti minuti di emozioni per l’interpretazione appassionata e appassionante dei protagonisti, Don José-Massimiliano Tonsini e Carmen-Katarina Nikolic, attori-cantanti affiancati da altre due figure principali, il baritono Escamillo-Gabriele Ribis e il mezzo-soprano Micaela-Arianna Ballotta, oltre a due attori, Francesco Biscione che interpreta l’oste Lilas Pastia e il gitano Garcia, e Fortunato Cerlino che recita la parte del tenente Zuniga.
 
Un’opera lirica alla portata di tutti e adattabile a ogni tipo di spazio, giocata sull’interpretazione di un cast ristretto, con una scenografia semplice ma suggestiva ed evocativa che si presta – a volte con aggiunta di minimi elementi mobili -  alle diverse esigenze sceniche, dimostrando come le idee di qualità possano sostituire allestimenti faraonici. A ciò si aggiunga un’orchestra compatta, in tutto 15 elementi, attenta e puntuale, in perfetta sintonia con i cantanti e diretta da uno dei pochi direttori d’orchestra donna italiani, Nicoletta Conti.
 
Traduzione italiana della poetessa Patrizia Cavalli, la Carmen in formato tascabile dell’adattamento operato da Peter Brook, Marius Constant e Jean-Claude Carrière ruota intorno alle scene più celebri, in una versione modernissima benché rispettosa della storia, eccetto qualche modifica, come il finale, in cui è Carmen stessa a chiedere a José di essere uccisa, dopo aver saputo che Escamillo è morto durante la corrida.
 

Lo spettacolo proposto a EventiPiù ci riporta così alle tradizioni dell’opera come genere popolare, incentrato non soltanto sul “bel canto”, ma anche sull’interpretazione attoriale per un “teatro musicale” come raramente può accadere di vedere in Italia.