Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
13 settembre 2012

PIOLTELLO SEMPRE PIU' SOSTENIBILE, CON IL PREMIO "COMUNE RIUTILIZZATORE"

Assegnato alla città un riconoscimento per l’utilizzo di beni e prodotti provenienti dalla raccolta differenziata. Sono quasi un milione e mezzo i sacchi dell’umido realizzati e distribuiti annualmente con questa tecnologia.

Pioltello, 13 settembre 2012 – E’ stato recapitato in questi giorni, presso il municipio di Pioltello, il “Premio Comune Riutilizzatore 2012”, assegnato alla Città nel mese di maggio dall’Associazione Amici della Terra e dalla Camera di Commercio di Milano. Il riconoscimento premia l’impegno dell’Amministrazione nell’utilizzo di beni e prodotti con il materiale proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti.
Tra le “buone pratiche” promosse dalla città in questo ambito c’è l’annuale distribuzione alla cittadinanza di sacchi per la raccolta differenziata dell’umido, realizzati al 100% con carta riciclata certificata e con colle ed inchiostri biodegradabili. A fronte di una fornitura di circa 1.500.000 sacchi, è stato stimato che sia stato evitato l’abbattimento di 150 alberi ad alto fusto, usati solitamente per la loro realizzazione.


Soddisfatto l’Assessore all’Ambiente Walter Finazzi: «Il premio assegnato alla nostra Città conferma che Pioltello ha sempre più una vocazione improntata alla sostenibilità. È con iniziative di questo tipo che si contribuisce a far crescere il mercato dei prodotti fabbricati senza consumare materie prime e dare alla cittadinanza un segno tangibile dei risultati della raccolta differenziata».


L’Ufficio Ecologia della Città di Pioltello ricorda che per continuare ad eccellere nella sostenibilità è importante che i cittadini s’impegnino ad effettuare una corretta raccolta differenziata. Nel contenitore blu va infatti inserito esclusivamente il vetro e non le lattine e i barattoli, che vanno invece messe nel sacco multimateriale, insieme alla plastica e al tetrapak.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org