Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
13 settembre 2012

SANATORIA 2012: LO SPORTELLO STRANIERI DEL COMUNE OFFRE ASSISTENZA PER LA REGOLARIZZAZIONE

Dal 15 settembre al 15 ottobre i lavoratori immigrati in stato di clandestinità potranno regolarizzare la loro situazione. Previsto per mercoledì 19 un incontro pubblico, mentre dal 20 lo sportello stranieri offrirà assistenza.

Pioltello, 13 settembre 2012 – E’ in arrivo la nuova Sanatoria 2012, la legge che permetterà ai datori di lavoro di regolarizzare la posizione di lavoratori extracomunitari, clandestini o irregolari, che dal 9 maggio 2012 lavorano in nero a tempo pieno (esclusi i lavoratori domestici) e sono giunti in Italia prima del 31 dicembre 2011. E’ possibile presentare la domanda di dichiarazione dal 15 settembre al 15 ottobre 2012.


Lo Sportello Stranieri del Comune di Pioltello si è attivato per gestire al meglio la gestione delle pratiche per le aziende pioltellesi. Mercoledì 19 settembre, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare, è prevista un’assemblea informativa che illustrerà nel dettaglio le regole che datori e lavoratori dovranno rispettare per presentare la dichiarazione.
Inoltre, dal 20 settembre lo Sportello Stranieri del Comune offrirà assistenza alla compilazione per lavoratori e datori di lavoro di Pioltello. Tra i requisiti fondamentali che lavoratore deve avere per ottenere i vantaggi della sanatoria c’è l’assenza di ogni tipo di espulsioni o condanne penali. Al datore di lavoro l’operazione costerà 1000 euro per ogni lavoratore irregolare, a cui andranno aggiunti sei mesi di contributi arretrati. Lo Sportello Stranieri raccomanda di aspettare la verifica della documentazione fornita prima di effettuare i versamenti, dato che nessun rimborso non sarà concesso a causa di errori o dimenticanze. Lo Sportello Stranieri è situato in via Mozart 45, a Pioltello, ed è aperto il lunedì e giovedì dalle 14 alle 18 e il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.