Comune di Pioltello
Fotografia area Servizi al Cittadino

Ufficio Stato Civile

Si occupa della registrazione degli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, delle pubblicazioni del matrimonio civile o religioso valido agli effetti civili, unioni civili, divorzi, riconoscimenti e disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nonché della tenuta e dell'aggiornamento dei registri dello stato civile.

 

L'UFFICIO RICEVE SU APPUNTAMENTO, per prendere appuntamento scrivere una email a:  statocivile@comune.pioltello.mi.it  (indicando sempre un recapito telefonico al quale poter essere ricontattati)

(Denunce di morte senza appuntamento)

 

COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE DI ONORANZE FUNEBRI INCARICATE DAI PARENTI DEI DEFUNTI COINVOLTI NELL'ATTIVITA' DI ESUMAZIONE/ESTUMULAZIONE ORDINARIA:

1) Presentare da parte delle imprese di O.F. tutta la documentazione necessaria in originale il giorno dell'operazione, incluse le marche da bollo;

2) Le pratiche di autorizzazione alla cremazione/trasporto/affido ceneri verranno evase dall'ufficio di Stato Civile non prima di due giorni lavorativi successivi all'operazione di  esumazione/estumulazione (le salme dei defunti coinvolti verranno pertanto collocate provvisoriamente in deposito, in attesa del trasporto)

Si ricorda che il permesso di seppellimento DEVE essere presentato all'Ufficio in originale a cura delle imprese di O.F. incaricate (da richiedere al custode dei cimiteri cell. 329/1079318)

 

L'Ufficio continuerà a garantire il ricevimento delle denunce di morte, come previsto per legge, in qualsiasi orario di apertura al pubblico e

REPERIBILITA' (limitatamente alle denunce di morte):

Sabato mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00 al numero 3485591521 (da chiamare SOLO il sabato mattina). ATTENZIONE: IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA' PASQUALI LA REPERIBILITA' VERRA' GARANTITA DOMENICA 31/03/2024 DALLE 10,00 ALLE 12,00 al numero di cellulare 3485591521 (Sabato 30/03/2024 chiuso). 

 

Gli Enti Pubblici dovranno scrivere unicamente all'indirizzo pec istituzionale: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

 

NOTIFICA DECRETI DI CITTADINANZA

Quando si riceve sulla email l'avviso di notifica del decreto, seguire i seguenti passaggi:

1. entrare nel portale cittadinanza con le credenziali spid o cie https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm

e scaricare il decreto

2. entrare nel sito https://cittadini.notifichedigitali.it/

accedere con le credenziali spid o cie e copiare il codice IUN

3. scrivere SUBITO una email a protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it indicando nell’oggetto il codice K10 e il codice IUN e chiedendo un appuntamento per il giuramento, riportando nel corpo del messaggio anche un recapito telefonico.

Eventuali ritardi nella comunicazione da parte del cittadino dell'avvenuta notifica del decreto non potranno essere imputati al Comune di Pioltello.

 

Settore

Dove
Via C.Cattaneo, 1
Telefono
02/92.366.1
Fax
02/92.366.260
PEC
protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it
Email alternativa
statocivile@comune.pioltello.mi.it

Persone di riferimento

Franca Medaglia 02/92.366.258
Chiara Sociale 02/92.366.262
Elisa Corti 02/92.366.259
Gianpaolo Cuocolo

Orari

Lunedì 10:00-19:00
Martedì 08:30-12:45
Mercoledì 08:30-12:45
Giovedì 08:30-12:45

Servizi erogati

Vedi anche

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile