Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
4 ottobre 2012

PIOLTELLO ALL'AVANGUARDIA IN ITALIA PER LA DECERTIFICAZIONE

Firmata nei giorni scorsi la convenzione con il Circolo Acli di Limito e il Caf di Cgil per rilasciare ai cittadini le credenziali d’accesso ai servizi online. Dal 15 ottobre non sarà più necessario recarsi in comune per ottenere alcuni certificati anagrafici e di stato civile.

La Città di Pioltello è tra i capofila in Italia nel lungo percorso verso la decertificazione. E’ giunta infatti nei giorni scorsi, con la firma ufficiale presso la Sala Giunta del Municipio di
Pioltello, la stipula della convenzione tra l’Amministrazione Comunale e il Circolo Acli “G. Fanin” di Limito di Pioltello e il Centro di Assistenza Fiscale di Cgil per il rilascio ai cittadini delle credenziali d’accesso ai servizi online.
Dal 15 ottobre il Circolo Acli “G. Fanin” (situato in via Gramsci 2/C) e il Centro di Assistenza Fiscale di Cgil (situato in via Milano 27) saranno quindi autorizzati dal comune a rilasciare, ai cittadini che ne faranno richiesta, il nome-utente e la password per poter usufruire dei vantaggi dei servizi online. Il cittadino potrà così stampare in autonomia una serie di certificati anagrafici e di stato civile e destinati agli utilizzi previsti dalla legge.
Un ulteriore passo in avanti verso l’alleggerimento burocratico, che giunge dopo il Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Milano, stipulata nei primi mesi del 2012, per il rilascio di certificati con timbro digitale aventi validità legale a tutti gli effetti.


Dichiara l’Assessore all’Innovazione Giuseppe Bottasini: «E’ questo un passo ulteriore verso la decertificazione del nostro comune, iniziata nei mesi scorsi con l’autorizzazione del Ministero dell’Interno per il rilascio dei certificati con timbro digitale. L’accordo con il Circolo “G. Fanin” e il Caf di Cgil è un risultato che va al di là del semplice raggiungimento di un obiettivo. Abbiamo infatti sviluppato una nuova forma di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il volontariato presente sul territorio, nella speranza di facilitare chi ha maggiori difficoltà a raggiungere il municipio o non usufruisce di una connessione internet domestica».


Come funziona? – Grazie alla stipula della convenzione, dal 15 ottobre i cittadini potranno recarsi gratuitamente presso le sedi territoriali autorizzate per richiedere le loro credenziali d’accesso (nome-utente e password), che potranno poi utilizzare anche da casa per altri usi (stampare certificati, richiedere il cambio di idirizzo, iscrivere i figli alla mensa ecc).
Per coloro che non possiedono una connessione internet o non hanno dimestichezza con il computer, il Circolo Acli “G Fanin” metterà a disposizione la propria struttura per fornire assistenza al cittadino e per stampare i certificati. L’operatore, attraverso il portale comunale, potrà infatti accedere, su autorizzazione del cittadino stesso, all’anagrafica del cittadino e, per suo conto, stampare i certificati richiesti.
Oltre ai servizi già disponibili con la partenza della convenzione (iscrizione alla mensa, stampa certificazione anangrafica e di stato civile, visure anagrafiche) il Comune di Pioltello sta predisponendo la possibilità di estendere questa tecnologia ad altri servizi in modo da permettere al cittadino di direttamente svolgere da casa attività risparmiando tempo.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org