Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
8 ottobre 2012

ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA AFRICANA CON IL FESTIVAL "P.ASSAGGI DI CULTURE"

Dal 12 al 14 ottobre l’associazione “La corte dei limoni” offre un festival per incontrare la cultura africana attraverso la fotografia, il cinema e l’arte.

Si svolgerà nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre il festival “P.Assaggi di culture”, dedicato alla promozione e alla conoscenza della cultura africana. Nel corso delle tre serate, organizzate dall’associazione “La corte dei Limoni” di Pioltello, saranno offerti alcuni “assaggi” di fotografia, di cinema e teatro, alla scoperta dei mille volti e delle sfide dell’Africa contemporanea.
Di seguito il programma della manifestazione:

  • Venerdì 12, alle ore 20.00 nella Sala Don Civilini presso il Centro Parrocchiale S. Andrea in via Milano 58, sarà inaugurata la mostra fotografica Good Morning Africa, realizzata dalla rivista missionaria “Africa” per celebrare i suoi 90 anni e inaugurata in occasione del Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina 2012. L’esposizione raccoglie 40 immagini, scattate da reporter di 25 nazionalità diverse, che raccontano un continente mutamento e colgono la realtà variegata e colorata di un popolo stanco di essere rappresentato sempre attraverso stereotipi di degrado e miseria.
  • Sabato 13, alle ore 21.00 presso il Teatro Schuster di via Aldo Moro 3, sarà la volta del Cineforum, con la proiezione dei cortometraggi “Black Sushi” di Dean Blumberg (Sudafrica, 2002) e “Le pelote de laine”, di Fatma Zohra (Algeria 2005), che hanno partecipato al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.
  • Domnenica 14, sempre presso il teatro Schuster, si chiude con lo spettacolo teatrale “Gli invisibili”, dell’attore e mediatore culturale senegalese Mohamed Ba. L’attore, vittima di un’aggressione da parte di un ragazzo italiano alla fermata del tram, prende spunto da quella triste vicenda per arrivare a parlare di temi più universali, come quello dell’integrazione e della convivenza di culture diverse.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione “La Corte dei Limoni”, al numero 349.2970429 o all’indirizzo e-mail cortedeilimoni@gmail.com.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org