Comune di Pioltello
Fotografia area Ambiente, Territorio e Paesaggio

Edilizia Privata

AVVISO : PER L'ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI CLICCARE QUI

AVVISO : Il servizio di assistenza telefonica è garantito nei giorni di lunedì dalle ore 10 alle ore 12.30 e mercoledì dalle ore 11 alle ore 12.30, salvo diversa comunicazione.

ATTENZIONE: L'ufficio EDILIZIA PRIVATA NON fornisce informazioni in merito al BONUS 110% e relative procedure, ma esclusivamente in merito alle pratiche edilizie.

ATTENZIONE: ALLA PAGINA UFFICIO EDILIZIA PRIVATA SONO PUBBLICATE LE NUOVE DISPOSIZIONI PER LA COMUNICAZIONE E L'ACCESSO ALL'UFFICIO.

ATTENZIONE: DAL 01/01/2020 CAMBIANO LE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER IDONEITA' ALLOGGIATIVE. VEDERE LA PAGINA IDONEITA' ALLOGGIATIVA.

PRESENTAZIONE PRATICHE

Si comunica che dal 02/01/2017 le seguenti pratiche edilizie (Parere Preventivo, CILA, SCIA, Permesso di Costruire, Cementi Armati, Deposito sismico, Cambio uso senza opere)  dovranno essere presentate unicamente ON LINE attraverso il portale http://www.pioltello.cportal.it. Non sarà più ammessa, dunque, la modalità cartacea.

In caso di eventuali problemi legati all'utilizzo di CPortal la società Starch gestisce tutta l'assistenza necessaria ai professionisti. I professionisti potranno contattare gli operatori sia telefonicamente sia tramite Chat direttamente dal portale.

Per le pratiche in corso al 31/12/2016 le integrazioni, la fine dei lavori e gli adempimenti potranno avvenire attraverso il nuovo portale on line, attraverso la pec (in caso di elaborati grafici in A4 o in A3) o attraverso la presentazione cartacea al protocollo negli altri casi. In caso di pratiche in variante queste dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il nuovo portale cportal.

 

GESTIONE APPUNTAMENTI

Per informazioni su procedimenti in corso si invita a contattare il tecnico di riferimento.

Gli appuntamenti con i professionisti del lunedi' pomeriggio vengono concordati direttamente con il personale tecnico dell'ufficio solo per tematiche che necessitano particolari approfondimenti. gli appuntamenti devono essere richiesti telefonicamente all'ufficio e non all'indirizzo pec del protocollo. Per altri argomenti e verifica progetti i tecnici sono ammessi negli orari di apertura al pubblico dell'ufficio.

Al fine di ridurre i tempi di evasione delle pratiche edilizie e di razionalizzare l'organizzazione del Servizio Edilizia Privata, in un'ottica di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, si ritiene indispensabile modificare le modalità fino ad oggi seguite per fissare gli appuntamenti. Non è più di prassi effettuare attività di istruttoria preventiva alla presentazione dei progetti, salvo siano rilevati da parte vostra incongruenze, aspetti non chiari o errori materiali nella normativa del PGT vigente. In questi casi siamo a disposizione per tutti i chiarimenti necessari. Potranno essere valutati, su specifica richiesta, i casi che presentano particolari complessità per i quali potrà essere concordato un incontro preventivo. Si richiede, pertanto, che insieme alla richiesta di appuntamento telefonico o via mail, vengano specificati gli argomenti che si intendono affrontare nell’incontro richiesto ai tecnici degli Uffici preposti.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Si prega di non inviare all'indirizzo di posta certificata del protocollo comunale richieste di informazioni generali e generiche, che non saranno protocollate. La richiesta potrà essere evasa, al fine di velocizzare i tempi di risposta, solo se provvista di numero di telefono di riferimento e di indirizzo mail non certificato.  

L'Ufficio Edilizia Privata non fornisce informazioni in merito all'insediamento e/o apertura di attività specifiche all'interno dei locali, per cui si rimanda alla normativa di settore.
Si ricorda, comunque, che la disciplina urbanistica, gli elaborati grafici del PGT, il Regolamento Edilizio, il Regolamento Locale di Igiene, il Regolamento per l’Edilizia Sostenibile, sono disponibili on line e che lo stato di avanzamento dei procedimenti edilizi è visionabile sull’apposito portale dell’edilizia.

Non inviate mail con posta certificata agli addetti dell'ufficio. Le email con posta certificata devono essere inviate esclusivamente all'indirizzo istituzionale del protocollo: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it; si avverte che le email non correttamente inviate verranno rimosse, e quanto inviato non sarà considerato valido.

 

Si prega di attenersi alle modalità di accesso agli uffici indicate:

- si prega di non insistere nei giorni di chiusura dell'ufficio; il servizio al pubblico ed ai professionisti si effettua esclusivamente negli orari e nelle modalita' indicate.  Non e' possibile accedere all'ufficio se non negli orari indicati. Eventuali accessi fuori degli orari indicati sono ammessi solo se concordati con il tecnico di riferimento.

- parimenti si prega di non insistere con le richieste telefoniche.

- si ringrazia per la collaborazione.

 

ESPOSTI E SEGNALAZIONI VERBALI O SCRITTI

L'ufficio edilizia privata non si occupa di controversie tra terzi, condominiali o di tipo civilistico e privatistico (compresi i rapporti con i tecnici incaricati); parimenti per le segnalazioni di inconvenienti di natura igienico-sanitaria, che non rientrino nei casi di cui sopra, e' necessario rivolgersi al competente servizio ATS.

 

DETRAZIONI FISCALI: 

Nessuna informazione viene fornita in merito alle agevolazioni, pratiche ed adempimenti di natura fiscale, per cui l'utente deve far riferimento esclusivamente alle Agenzie delle Entrate competenti; si precisa che indicazioni verbali fornite dall'Agenzia delle Entrate e dai Centri di Assistenza Fiscale, se non conformi alle normative urbanistiche ed edilizie, rimangono di esclusiva competenza e responsabilita' dell'utente medesimo.

 

A far data dal 15 luglio 2015, i riscontri alle pratiche edilizie verranno inviati solo via posta elettronica certificata all'indirizzo pec del professionista incaricato (progettista). 

 

L'ufficio EDILIZIA PRIVATA ha funzioni di gestione del territorio sovrintendendo e coordinando la gestione tecnico-amministrativa dei provvedimenti autorizzativi comprensivi di tutte le attività connesse con l'attività edilizia sui lotti di proprietà privata.

In particolare:

·         svolge l'attività amministrativa relativamente alle procedure di rilascio dei permessi di costruire, delle S.C.I.A., C.I.L.A., e altri atti relativi ad interventi edilizi da privati;

·         svolge l'attività amministrativa relativamente alle segnalazioni di agibilità;

·         svolge l'attività amministrativa relativamente alle procedure in merito alle comunicazioni/autorizzazioni per l'installazione di materiale pubblicitario;

·         riceve le pratiche relative alle denunce di opere strutturali;

·         rilascia le idoneità degli alloggi per cittadini extracomunitari;

·         assegna il numero di matricola di ascensori e montacarichi;

·         cura l'attività amministrativa inerente certificazioni varie;

·         vigila, in collaborazione con la Polizia Locale, sull'attività edilizia da parte dei privati sul territorio e si occupa delle procedure d'abuso edilizio;

·         acquisisce i pareri ATS per le pratiche soggette all'obbligo;

·         si occupa degli esposti dei cittadini per motivi esclusivamente di competenza (esposti per motivi di pericolo in materia edilizia) o per abusi edilizi;

·         emette ordinanze per situazioni di pericolo relative agli impianti termici;

·         si occupa dei rapporti con il SUAP per quanto di competenza;

·         si occupa delle richieste di accesso ad atti amministrativi relativamente alla pratiche edilizie pregresse o in corso;

·         aggiorna le procedure edilizie e gli strumenti quali il Regolamento Edilizio.

Uffici Competenti e Orari

Vedi anche

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: