Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
5 Novembre 2012

SEMPLICE, CHIARO, INTERATTIVO: E' ONLINE IL NUOVO SITO DELLA CITTA' DI PIOLTELLO

Online da martedì 6 novembre, il nuovo portale del comune è stato pensato per semplificare la navigazione. Uno strumento che guarda prima di tutto all'interazione col cittadino.

Pioltello, 5 novembre 2012 – Sarà consultabile da martedì 6 novembre il nuovo sito internet della Città di Pioltello. Rinnovato nella grafica e con maggiori funzionalità, avrà un'interfaccia più semplice da utilizzare, pensata per orientare al meglio il cittadino durante la navigazione.
Semplificazione e trasparenza sono le parole d'ordine che hanno guidato l'Ufficio Comunicazione del Comune nel realizzare il portale. Nove aree tematiche colorate indicano infatti delle sezioni indipendenti dove è possibile reperire le informazioni a partire dalla home page. Una struttura “a blocchi” che semplifica di non poco la navigazione e che permette all'utente di accedere alle informazioni desiderate con pochi click.


Soddisfatto il Sindaco di Pioltello Antonio Concas: “La realizzazione di questo nuovo portale comunale evidenzia come l'Amministrazione Comunale di Pioltello sia attenta e curiosa rispetto ai richiami che giungono dal mondo delle nuove tecnologie. Si tratta di uno strumento che vuole dialogare coi cittadini, e lo dimostrano la sezione “Parla con ME”, dove i cittadini possono contattare direttamente i referenti che cercano, e il sistema di valutazione delle singole pagine, pensato a modello della campagna ministeriale “mettiamoci la faccia” e che aiuterà a migliorare eventuali pagine poco chiare”.


Dichiara l'Assessore all'Innovazione Giuseppe Bottasini: “Il Portale del Comune aveva proprio bisogno di un aggiornamento, non per il gusto di inseguire le mode ma per facilitare il ritrovamento delle informazioni e la segnalazione di quelle mancanti: la scommessa è che il Portale cresca nel tempo in risposta alle esigenze espresse dai cittadini. L'aggiornamento grafico e tecnico è stata anche l'occasione per rivedere gran parte dei contenuti e i processi interni agli uffici che devono generare e mantenere le informazioni pubblicate. Dalla ideazione alla realizzazione il progetto è durato meno di un anno, massimizzando il contributo delle risorse interne e minimizzando i costi esterni. Nei prossimi mesi punteremo alla pubblicazione su internet delle determine dirigenziali ed alla segnalazione dei cantieri e dei guasti sul territorio, sempre nell'ottica di una maggiore partecipazione dei cittadini e trasparenza del lavoro del Comune”.


Oltre alle nove aree tematiche, sono molte le novità che si possono cogliere direttamente in home page. Innanzitutto, molto spazio sarà dedicato all'informazione e alle notizie dal comune: è stata infatti creata una sezione speciale dove verranno fornite notizie e approfondimenti sui “temi caldi” della vita della città. A fianco
a questa, la sezione “Notizie”, dove scorreranno gli ultimi aggiornamenti che giungono dall'Amministrazione e dagli uffici comunali. Le nove aree tematiche avranno poi delle notizie che riguardano il proprio settore. Altra grossa novità è data dalla sezione “Eventi”, un sorta di agenda della città dove sono inseriti gli appuntamenti culturali e i promemoria per la cittadinanza.
Il nuovo portale sarà inoltre fortemente orientato ad un approccio multimediale e interattivo con i social network e i mezzi di comunicazione più diffusi. Con un click è infatti possibile accedere ai servizi online comunali e, allo stesso tempo, accedere al canale Youtube della Pioltello TV e alla pagina Facebook ufficiale della Città di Pioltello. Il portale è inoltre dotato della tecnologia RSS Feed, che permetterà di ricevere aggiornamenti in tempo reale.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org