Comune di Pioltello
Fotografia area Governo
1 marzo 2013

Open Data: Pioltello tra i primi comuni in Italia

Inseriti nel catalogo nazionale

Pioltello è all’avanguardia nella pubblicazione degli open data, le informazioni statistiche che le pubbliche amministrazioni mettono a disposizione di cittadini, operatori economici e altre pubbliche amministrazioni e che rappresentano uno degli aspetti più importanti per lo sviluppo del cosiddetto open governement.


Dai primi di giugno sono infatti pubblicati sul portale comunale i primi dati completamente accessibili e utilizzabili da terzi. Al momento sono a disposizione i dati di bilancio consuntivo degli ultimi anni, i dati demografici, i dati sulla raccolta differenziata degli ultimi 12 anni e quelli relativi ai Servizi Sociali.


Le informazioni sono rese disponibili in formato aperto e riusabile (OpenOffice e Libreoffice). L’impegno dell’Amministrazione è quello di aggiornare ed ampliare costantemente questo archivio pubblico man mano che altre informazioni verranno prodotte dal Comune.


Nonostante sia solamente alla sua fase iniziale, il lavoro svolto dagli uffici comunali ha prodotto i primi risultati: Formez – il centro servizi per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione italiana – ha inserito Pioltello nel catalogo nazionale degli open data, facendone uno degli otto comuni italiani (su ottomila) presenti nel catalogo.

 

Per saperne di più