Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Novembre 2012

25 NOVEMBRE, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

L’Amministrazione Comunale, il cinecircolo Jeanne Moreau e il comitato “Se Non Ora Quando” di Pioltello presentano un pomeriggio con la proiezione di un docufilm e l’intervento di psicologhe, scrittrici e operatrici del settore.

Pioltello, 20 novembre 2012 – In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Città di Pioltello ha organizzato un pomeriggio di incontro e dibattito sul tema. Domenica 25 novembre, alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Municipio in piazza dei Popoli, l’Amministrazione Comunale, il Cinecircolo Jeanne Moreau e il comitato “Se Non Ora Quando” di Pioltello presentano la proiezione di “Una su tre”, il film documentario di Nerina Fiumanò, Stefano Villani e Antonio De Luca.
Il corto racconta una purtroppo comune storia di violenza domestica attraverso un verbale di polizia, reso da una vittima alle autorità e letto da un ispettore. L’ufficialità del contesto, il distacco nel racconto, l’apparente assenza di coinvolgimento nella vicenda da parte del narratore/ispettore stridono con la sofferenza della vittima insita nella descrizione della propria vita coniugale.


Dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Fiorenza Pistocchi: «Per Pioltello, promuovere la giornata mondiale contro la violenza sulle donne non è solo un atto di buon senso, ma significa porre attenzione a quello che accade intorno a noi, dove ogni giorno ci sono donne maltrattate, violentate o derubate della loro
dignità. La speranza è che incontri del genere servano a trasmettere sensibilità a tematiche importanti e delicate come questa».


Durante il pomeriggio interverranno l'autore Stefano Villani, D. Casiraghi e S. Riva di Telefono Donna, l'UDI di Cernusco e le scrittrici L. Bonalumi, L. Limone e N. Bortolotti.
L'ingresso è gratuito.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org