Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Novembre 2012

DIRITTI DEI BAMBINI: LA CITTA' DI PIOLTELLO IN PRIMA LINEA

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, i Centri Prima Infanzia, Azienda Futura, l’Ufficio Cultura e Biblioteca Comunale collaborano per celebrare al meglio questo importante appuntamento.

Pioltello, 9 novembre 2012 – Sono molte le iniziative che l’Amministrazione Comunale di Pioltello realizzerà in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dei Bambini, che si celebra il 20 novembre. Domenica 18 e sabato 24 novembre i servizi alla Prima Infanzia del comune e di Azienda Futura, in collaborazione con la
Biblioteca Comunale “A. Manzoni”, presentano “Fantastici Diritti”, due giornate interamente dedicate alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni.


Dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Saimon Gaiotto: «Sono sempre più frequenti gli episodi in cui si testimonia un’infanzia negata, o dove sono compromesse situazioni familiari per lo sviluppo di una vita sana del bambino. È importante ricordare tutto questo in una giornata dedicata ai diritti dei più piccoli, e lo facciamo con diverse iniziative insieme alle famiglie. In particolare, quella presso l’asilo nido di via Monteverdi ha un significato molto importante per noi, perché, nonostante la crisi, il Comune di Pioltello non intende arretrare rispetto all’investimento sull’infanzia».


Dichiara l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi: «In occasione di questa Giornata è opportuno riflettere su quanti diritti, nel mondo e anche in Italia, sono negati ai bambini e agli adolescenti. Pensare a loro e condividere con le famiglie quanto si può fare per favorire e tutelare le pari opportunità per tutti è un modo per porre attenzione a un obiettivo di civiltà fondamentale. La lettura, il teatro, gli affetti, la cultura, l’istruzione fanno parte dei diritti ai quali i bambini di tutto il mondo dovrebbero avere accesso senza alcuna discriminazione”.


Il Programma – Si parte domenica 18 novembre, dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Comunale, con le letture animate di “Leggimi in un abbraccio”, dedicate ai più piccoli. Nel pomeriggio, la biblioteca effettuerà un’apertura straordinaria dalle 15.00 alle 18.30 per accogliere i bambini e le famiglie che si recano a teatro.
Infatti domenica 18 novembre, alle 15.30 in Sala Consiliare, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Coccole e pietre luccicanti”, il primo appuntamento stagionale della rassegna teatrale “La domenica dei bambini”, a cura dell’Associazione Rs Produzioni. Giunta alla sua undicesima edizione, “La domenica dei bambini” rappresenta un appuntamento consolidato per le famiglie con bambini di età prescolare e scolare. Un divertimento intelligente, attraverso il quale giungono ai piccoli spettatori contenuti importanti.
Domenica 24 novembre l’appuntamento è invece presso l’Asilo Nido di via Monteverdi. Dalle 15.30 alle 18.00 bambini e famiglie potranno partecipare a “Giro giro tondo… diritti in tutto il mondo”, con laboratori e attività per bambini da 0 a 3 anni. Oltre alle attività di laboratorio ci sarà spazio piccolissimi, il servizio dei
Centri Prima Infanzia pensato per le famiglie con bambini da 0 a 12 mesi. Per l’occasione, la “Biblioteca dei Genitori” si trasferirà al nido per farsi sfogliare e guardare. Nel corso del pomeriggio ci sarà anche il percorso magico e lettura animata “Le avventure di Giovannino”, a cura dell’Associazione Teatro Laboratorio “La tela del ragno”.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org