Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
12 Dicembre 2012

IL CENTRO SANITARIO E' REALTA': SABATO 15 DICEMBRE L'INAUGURAZIONE

Apertura ufficiale per la struttura che si appresta a diventare punto di riferimento dell’assistenza sanitaria extra-ospedaliera per la Martesana. Un’area di 6000 metri quadri che ospiterà servizi di ASL Milano 2, Azienda Ospedaliera di Melegnano e dell’Istituto Auxologico

Sarà inaugurato sabato 15 dicembre, alle ore 11.00, il nuovo Centro Sanitario “Don Franco Maggioni” della Città di Pioltello. La struttura, ubicata nell’ex stabilimento Esselunga in via San Francesco 16, ospiterà i servizi di tre importanti soggetti della sanità lombarda: A.S.L. Milano 2, Azienda Ospedaliera di Melegnano e Istituto Auxologico Italiano.
Più di 6.000 metri quadri, articolati su due piani, ospiteranno servizi sanitari di diversa natura, poliambulatori, aree ristoro e commerciali. Si stima che la struttura sanitaria possa erogare, a pieno regime, circa 70.000 prestazioni l’anno. Un complesso che si appresta a diventare punto di riferimento per l’assistenza sanitaria extra-ospedaliera non solo per il territorio della Martesana, ma per tutto l’Est Milanese.


Dichiara il Sindaco di Pioltello e Presidente dei Sindaci di ASL Milano 2 Antonio Concas: «La realizzazione di un progetto così importante conferma la vocazione alla sanità che abbiamo in mente per la nostra città. Il centro sanitario sarà un servizio di eccellenza sul nostro territorio, frutto di un’ottima sinergia tra pubblico e
privato. Una struttura realizzata con grande senso di responsabilità, ripensando un edificio esistente e mettendolo a disposizione per lo sviluppo del territorio. Abbiamo inoltre scelto di dedicare questa importante struttura ad un uomo coraggioso, Don Franco Maggioni, esempio di impegno e dedizione verso il prossimo».


Dichiara il Direttore Generale di A.S.L. Milano 2 Antonio Mobilia: «Con la collocazione del distretto socio sanitario nel nuovo Centro, la ASL migliora i propri servizi territoriali più vicini ai cittadini (come la scelta e revoca del medico di famiglia, il Consultorio familiare, il Centro vaccinale, l’Ambulatorio per certificati medico
legali, la Medicina dello Sport, l’Unità Operativa Disabili il punto ADI), mettendo a disposizione spazi più funzionali e maggiormente fruibili, aggregando in un’unica sede anche attività, come ad esempio la medicina dello sport, in precedenza fornita in una struttura separata dal distretto. Accanto ad una maggiore funzionalità nella distribuzione dei servizi all’interno della struttura, sono stati studiati accorgimenti per garantire la
riservatezza del cittadino e una segnaletica che permette all’utente di raggiungere agevolmente l’ambulatorio o lo sportello di cui necessita. Nell’allestimento degli spazi è stata anche prestata grande attenzione ai piccoli particolari, in modo che il cittadino possa subito percepire l’accoglienza e la professionalità della ASL e dei suoi operatori di fronte al bisogno che lo ha portato al distretto. Una serie di accorgimenti che già in queste prime settimane di apertura hanno incontrato giudizi positivi degli assistiti e degli stessi operatori».


«Presso il nuovo Centro Sanitario – commenta Paolo Moroni, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano – verranno trasferiti il nostro Centro Psico-Sociale e il servizio odontoiatrico. Il Centro rappresenta l’ennesima tappa di un percorso che la nostra azienda ha avviato e che intende continuare: siamo un ospedale fortemente legato al territorio, che vuole cogliere tutte le possibili occasioni per essere vicino alle gente, promuovendone la salute e il benessere. In tal senso, il Centro sarà certamente un punto di riferimento imprescindibile».


«Il nuovo Centro Sanitario - spiega Mario Colombo, Direttore Generale dell'Irccs Istituto Auxologico Italiano - nasce da un Accordo di Programma sottoscritto nel 2009 tra la ASL di Melegnano ed il nostro Istituto, già presente sul territorio di Pioltello con una struttura ambulatoriale da 2009, al fine di potenziare l’offerta di servizi ambulatoriali del territorio, per fare fronte alla domanda riscontrata ed alle relative liste di attesa. L'ampia offerta di servizi sanitari, compresa la diagnostica per immagini dotata di attrezzature moderne, di ultima generazione, verrà messa a disposizione dei Medici di Medicina Generale e dei Medici Specialisti che operano nella ASL e nella Azienda Ospedaliera per contribuire a migliorare la qualità delle cure. La presenza presso il nuovo Centro Sanitario di una Sala Convegni renderà agevole sviluppare corsi di aggiornamento e formazione specialistica del personale sanitario in coerenza con la mission di ente di ricerca no profit di Auxologico, nonché incontri con la popolazione su tematiche sanitarie di ampio interesse».


Il Centro “Don Franco Maggioni” – Il cantiere del Centro Sanitario è stato aperto nel giugno del 2010. Pochi mesi dopo l’inizio dei lavori, la Giunta Comunale di Pioltello ha deliberato l’intitolazione del futuro centro alla figura di Don Franco Maggioni, sacerdote presso la frazione di Seggiano dal 1972 al 1985.
La struttura, dotata di ampio parcheggio e giardino d'inverno, si articola su due piani.
Al piano terra è ubicata un'area di 1.200 metri quadrati in uso all'Asl Milano 2, in cui sono stati trasferiti tutti gli ambulatori e gli uffici prima ospitati in Villa Opizzoni. Vi saranno ambulatori di medicina dello sport, per vaccinazioni e certificazioni, il consultorio, l’accettazione con sala d'attesa per 70 persone e altri servizi. Un'area di 650 metri quadrati è destinata all'Azienda Ospedaliera di Melegnano, ed è attualmente occupata dagli ambulatori di odontoiatria e psichiatria. Vi sarà infine un'area commerciale-sanitaria di 1.500 metri quadrati.
Al piano inferiore sono organizzati i locali di proprietà comunale, per una superficie complessiva di 660 mq e suddivisa in tre aree, ognuna dotata di una propria funzionalità: il Centro Psico-Sociale (370mq), gli ambulatori medici (mq140) e un’aula didattica di 90 posti con funzioni di auditorium (mq 150). Trovano inoltre spazio le strutture dell'Istituto Auxologico, che si estendono per ben 2000 mq ed erogheranno servizi di angiologia e chirurgia vascolare, cardiologia, endocrinologia, gastroenterologia, ginecologia, oculistica, neurologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia e diagnostica per immagini.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org