Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Dicembre 2012

PIOLTELLO, PREMIATI GLI STUDENTI MERITEVOLI

Si è svolta lunedì 17 dicembre, alle 18.00, la consegna delle borse di studio comunali, del Progetto Eccellenze e delle borse di studio Air Liquide. Le premiazioni si sono svolte in un’affollata sala consiliare, alla presenza delle famiglie degli studenti, del Sindaco Antonio Concas e della Giunta comunale.
Primi ad essere premiati sono stati gli studenti della scuola secondaria di 2° grado, in tutto 31, che hanno ricevuto le borse di studio comunali dell’importo di 300 euro ciascuna. A seguire c’è stato il riconoscimento del Progetto Eccellenze, un’opportunità per 4 studenti universitari laureati con 110 e lode, a cui il Comune ha dato un assegno di 600 euro.
Si è proceduto poi alla consegna delle borse di studio offerte dalla Air Liquide, importante azienda del territorio pioltellese, che assegna 2500 euro in tre anni ai giovani pioltellesi iscritti alla facoltà di ingegneria, mentre agli iscritti a economia e giurisprudenza riconosce 500 euro. Lo stesso importo a ragazzi che, usciti dalla secondaria di 1° grado con 10/10, si sono iscritti a istituti tecnici o licei scientifici. In tutto sono state assegnate dalla Air Liquide 15 Borse di studio.
È stata anche l’occasione per valorizzare gli studenti e i docenti del Liceo “Machiavelli”, classico e scientifico, che hanno realizzato una narrazione multimediale sugli echi letterari nel territorio del Machiavelli. Il loro lavoro è stata un’interessante ricerca sulle citazioni del nostro territorio all’interno di opere letterarie, arricchita da letture e interviste a scrittori, visibile in un prodotto multimediale sul sito del Liceo stesso.

A tutti i vincitori di borse di studio è stata donata la tessera della biblioteca comunale di Pioltello.

Così commenta l’assessore alle politiche educative Fiorenza Pistocchi: «Quest’anno le Borse di Studio sono state tutte assegnate, a confermare che i nostri ragazzi e ragazze, sempre di più studiano e si impegnano. Riconoscere il merito scolastico, oltre a essere un compito previsto dalla Legge Regionale sul Diritto allo Studio, permette anche di smentire luoghi comuni negativi sulla nostra città. Premiare i ragazzi di Pioltello, che si sono distinti per i loro risultati scolastici è una soddisfazione e un onore per l’Amministrazione comunale: significa che a Pioltello ci sono giovani che investono le loro energie per il loro futuro, che si impegnano nello studio per arrivare a conseguire risultati eccellenti, che sanno che la cultura li potrà sostenere e aiutare nel conseguire risultati positivi nel lavoro e nella vita».


Anche il Sindaco Antonio Concas ha espresso soddisfazione: «Per la città di Pioltello è un’occasione per valorizzare ancora una volta l’impegno dei ragazzi, delle loro famiglie e dei loro docenti. Anche questi ultimi danno un contributo alla crescita della nostra comunità, che non sempre viene riconosciuto. Questa è
l’occasione per farlo».
 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org