Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 Gennaio 2013

SCUOLA, DAL 21 GENNAIO APRONO LE ISCRIZIONI ON-LINE

Fino al 28 febbraio saranno aperte le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria. Da quest’anno, la modalità on-line è l’unica consentita dal Ministero.

Partiranno il 21 gennaio le iscrizioni on-line alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. A decorrere da questo anno scolastico, infatti, le iscrizioni alle prime delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avverranno esclusivamente in modalità on-line, attraverso l’apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie. Solo le scuole dell’infanzia non sono tenute a effettuare le iscrizioni per via telematica e le effettueranno con i tradizionali moduli cartacei, nelle segreterie delle scuole primarie e nelle paritarie del territorio.
Le iscrizioni – che si chiuderanno il 28 febbraio 2013 – avvengono mediante registrazione al sito del Ministero dell’Istruzione (www.iscrizioni.istruzione.it). Una volta registrati, si riceverà sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle iscrizioni on-line.
Per eseguire l’iscrizione è necessario avere deciso la scuola presso cui effettuare la registrazione. Ogni scuola è identificata da un codice, che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione. Per individuare il “codice scuola” ci si può collegare al portale cercalatuascuola.istruzione.it.
Si ricorda inoltre che, per la scuola secondaria di primo grado, l’iscrizione avviene solamente on-line e il passaggio diretto dei documenti non viene più effettuato dalle scuole primarie di provenienza.


Dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Fiorenza Pistocchi: «Dall’incontro con i dirigenti scolastici è emersa la disponibilità delle scuole di Pioltello a supportare quelle famiglie che non dispongono di una connessione internet domestica o hanno delle insicurezze nella comprensione della lingua italiana. In genere, le segreterie delle scuole saranno disponibili a dare appuntamenti per aiutare chi avesse difficoltà nell’iscrizione, ma per evitare inutili ingorghi invitiamo fin d’ora chi ha una connessione domestica e un computer a effettuare l’iscrizione direttamente da casa. Per chi ne avesse bisogno, è necessario rivolgersi presso la scuola destinataria dell’iscrizione, non presso la scuola in cui il proprio figlio frequenta».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org