Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Gennaio 2013

QUALITA' DELLA SCUOLA IN LOMBARDIA, PIOLTELLO NELLA TOP TEN

Presentato a Milano il “Rapporto sulla qualità della scuola in Lombardia” redatto da Tuttoscuola. Nella classifica, la Città di Pioltello guadagna un ottimo sesto posto.

Si è svolta martedì 15 gennaio, presso la sede dell’Educandato E. Setti Carraro a Milano, la conferenza stampa di presentazione del primo “Rapporto sulla qualità della scuola in Lombardia”, realizzato da Tuttoscuola. Il rapporto, presentato per l’occasione dal Direttore di Tuttoscuola, Giovanni Vinciguerra, si inserisce nel filone di indagini sulla qualità nella scuola italiana, approfondendo con dati aggiornati al 2012 l’analisi dello stato di salute del sistema di istruzione nella più importante e popolosa regione italiana.
Per la prima volta è stata elaborata una classifica delle province e dei 68 Comuni con più di 20 mila abitanti della Lombardia, utilizzando un centinaio di indicatori tratti dalle ultime rilevazioni ufficiali (Ministero della Pubblica Istruzione, Istat, Ministero dell’Interno, Ragioneria Generale dello Stato e altri ancora). Una base di dati imponente, elaborata con rigore e trasparenza, da cui si ricava una inedita radiografia del sistema scolastico della Regione Lombardia.


Il rapporto fa emergere l’ottimo stato di salute delle istituzioni scolastiche pioltellesi: la città si posiziona infatti al sesto posto, con un punteggio globale di 575,77. Un ottimo risultato sottolineato anche dall’Assessore alle Politiche Educative Fiorenza Pistocchi: «Uno dei parametri sui quali le città sono state comparate è la spesa sostenuta per finanziare il mondo della scuola. Pioltello, per scelta politica dell'Amministrazione che attualmente la governa, e in continuità con quelle del recente passato, dà alle scuole servizi e opportunità di notevole entità, come testimonia il Piano del Diritto allo Studio. Anche alcuni servizi forniti, come il corso di nuoto gratuito per i bambini delle seconde della scuola primaria, le attività della biblioteca con le classi di ogni ordine e grado, quelle della Polizia Locale per l'educazione al rispetto delle regole, le attività di conoscenza dei nostri parchi e di educazione ambientale, sono solo alcuni esempi della nostra attenzione per il mondo scolastico. Altre caratteristiche che permettono alla nostra città di attestarsi al sesto posto, su 68 comuni messi a confronto, è data dalla continuità di insegnamento dei docenti delle scuole di Pioltello e dalla loro preparazione e disponibilità anche all'uso di strumenti tecnologicamente avanzati, come i computer e le lavagne interattive multimediali (LIM). Vi è anche una parte dell'ottimo risultato ottenuto da attribuire meritatamente anche agli scolari e agli studenti, dei quali sono stati valutati i risultati scolastici, l'incidenza della dispersione, gli esiti degli scrutini e il numero dei diplomati. Tutto ciò fornisce un'immagine di eccellenza della scuola di Pioltello, che rappresenta le potenzialità di crescita sociale e culturale dell'intera comunità».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org