Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
21 Gennaio 2013

GIORNATA DELLA MEMORIA, PIOLTELLO NON DIMENTICA

Molte le iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale e dalle scuole della città per non dimenticare uno degli avvenimenti più orribili della storia dell’umanità.

Sono molte le iniziative presentate quest’anno dall’Amministrazione Comunale e dalle scuole di Pioltello in occasione della Giornata della Memoria. Sabato 26 gennaio, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del municipio, nell’ambito della rassegna culturale “Una sera a teatro” l’Amministrazione Comunale presenta lo spettacolo “Il peso dell’aria”, un’opera di Mirko De Martino e della Compagnia RS Produzioni.


Lo spettacolo – “Il peso dell’aria” narra di una storia realmente accaduta durante l’invasione nazista in un paese della Polonia. Protagonisti sono il sindaco del paese, impegnato in politica e pronto a prendere decisioni scomode pur di mantenere il potere, e sua moglie, testimone involontaria dell’uccisione dei suoi
concittadini ebrei. Una rappresentazione teatrale con i due attori protagonisti che sciolgono lentamente le loro emozioni, i loro sensi di colpa, fino a che l’esasperazione mette l’uno nei panni dell’altra, ribaltando la situazione. Lo spettacolo è risultato vincitore al Concorso T-Factor 2012 di Milano, come miglior spettacolo e miglior attrice protagonista. Costo del biglietto intero è di 9 euro, ridotto a 7 per i giovani fino a 25 anni, gli adulti oltre i 60 e i disabili. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 329.8381356, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00.

Inoltre, la mattina di martedì 29 gennaio l’Assessorato alle Politiche Educative riproporrà “Il peso dell’aria” agli alunni delle scuole medie, in formula gratuita e riletta per i ragazzi. Una pratica che avviene da ormai sei anni, in cui agli alunni delle scuole medie viene proposto uno spettacolo sul tema della testimonianza di ciò che è avvenuto durante la persecuzione razziale del periodo nazista.


Le altre iniziative – Anche il Liceo Machiavelli di Pioltello celebrerà la Giornata della Memoria con uno spettacolo di musica e teatro. Sabato 2 febbraio, alle classi del liceo pioltellese verrà proposto uno spettacolo dedicato all’Olocausto, di cui sono autori, attori e musicisti gli stessi studenti, guidati dai loro insegnanti.


Dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Fiorenza Pistocchi: «L’obiettivo che l’Assessorato si pone ormai da diversi anni è quello di mantenere viva la memoria della Shoah nei ragazzi, attraverso iniziative culturali che mirano alla sensibilizzazione e alla conoscenza di una delle pagine più nere della storia dell’umanità. Lo stesso obiettivo viene raggiunto anche attraverso l’iniziativa che farà la Biblioteca sul Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo, e attraverso le iniziative che si realizzeranno per ricordare la Resistenza. L’intento è dunque e sempre fare cultura attraverso la memoria, affinché non si perdano le radici storiche di quello che siamo per costruire ciò che saremo».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org