Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie
28 Gennaio 2013

Il Distretto Sociale modello per la protezione giuridica

A Palazzo Lombardia illustrate le buone pratiche del settore

Il Distretto Sociale Est Milano, di cui la Città di Pioltello è capofila, preso ad esempio nella pratica della protezione giuridica dei soggetti fragili. E' successo durante il convegno “Verso il sistema per la protezione giuridica delle persone fragili”, svoltosi mercoledì 23 gennaio presso la Sala del Cinquecento del Palazzo Lombardia a Milano. Il convegno è stato promosso dai tre progetti – “Insieme a Sostegno”, “Insieme si Fa” e “Passo dopo Passo, al tuo Fianco” – realizzati nella Provincia di Milano. I progetti sono un’attuazione del Progetto regionale “Amministratore di sostegno – l’attenzione alla persona”, promosso da Fondazione Cariplo, dal Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato e dal Comitato di gestione del Fondo Speciale per il Volontariato in Lombardia, in partnership con Regione Lombardia, l’Associazione “Oltre noi… la vita” e LEDHA. 


La protezione giuridica è una norma che alleggerisce la gestione e l’affiancamento delle persone che hanno bisogno, a vari livelli, di assistenza. La norma prevede che, in particolari circostanze, il Sindaco possa essere nominato giudice tutelare per gestire il patrimonio e le risorse del paziente in cura. In relazione a questa casistica, il Distretto Sociale Est Milano è stato chiamato ad intervenire e ad illustrare un esempio di protezione giuridica avviato nel 2009 a Pioltello, come esempio di buona prassi presente nel territorio milanese. La presentazione è stata affidata a Serena Bini, Responsabile del Distretto Sociale Est Milano, e dall’Assessore ai Servizi Sociali di Pioltello Saimon Gaiotto.


 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org