Comune di Pioltello
INAUGURAZIONE CENTRO SANITARIO DON FRANCO MAGGIONI

15.12.2012

INAUGURAZIONE CENTRO SANITARIO DON FRANCO MAGGIONI

Cara cittadina, caro cittadino,

è un grande onore per me e per l’Amministrazione Comunale invitarLa all’inaugurazione del nuovo Centro Sanitario Don Franco Maggioni, che si terrà sabato 15 dicembre, ore 11.00, in via S. Francesco n. 16.

In tale occasione sarà possibile visitare gli spazi di quello che sarà un fiore all’occhiello e punto di riferimento dell’assistenza sanitaria per Pioltello, per la Martesana e per tutto l’est milanese.

Un centro di eccellenza, che accoglierà tre soggetti diversi – Azienda Ospedaliera, ASL Milano 2 e Istituto Auxologico Italiano – all’interno di un’unica grande struttura.

Il grande edificio che ospitava fino a qualche anno fa il supermercato Esselunga, situato al confine fra i quartieri di Seggiano e Pioltello, sarà dotato di ampio parcheggio, giardino d'inverno, ristorante e caffetteria.  La struttura sanitaria si articolerà su due piani. Al piano terra ci sarà un'area di 1.200 metri quadrati in uso all'Asl Milano 2, con ambulatori di medicina dello sport, ambulatori per vaccinazioni e certificazioni, accettazione con sala d'attesa per 70 persone, consultorio e altri servizi ancora. Un'area di 650 metri quadrati sarà destinata all'Azienda Ospedaliera di Melegnano, attualmente con gli ambulatori di odontoiatria e psichiatria. Vi sarà infine un'area commerciale-sanitaria di 1.500 metri quadrati.

Al piano inferiore, invece, sono organizzati i locali di proprietà comunale, per complessivi 660 mq e suddivisi in tre aree ognuna dotata di una propria funzionalità: Centro Psico-Sociale (370mq), ambulatori medici (mq140) e aula didattica/auditorium con 90 posti (mq 150). Trovano inoltre spazio le strutture dell'Istituto Auxologico Italiano, che si estenderanno per ben 2000 mq. Nella brochure allegata troverà un prospetto dei servizi forniti dall’Auxologico.

È una grande novità, per Pioltello, poter usufruire di una tale quantità di servizi sanitari, strutture e strumentazioni d'avanguardia a pochi passi da casa. Un traguardo importante per la nostra città, raggiunto da questa Amministrazione con impegno e determinazione. Sono certo che, quando inizierà ad usufruire del Centro Don Franco Maggioni, non potrà fare a meno di apprezzare la qualità dei servizi erogati e la comodità di averli nella sua città.

Il polo si chiamerà “Centro Sanitario Don Franco Maggioni”, in onore di un grande sacerdote di Pioltello, esempio di impegno e  dedizione verso gli altri. Don Franco è stato una guida, un maestro e un grande educatore per una moltitudine di giovani, che in lui trovarono un esempio morale e civile in anni segnati da una grave emergenza sociale.

Nella speranza di vederLa partecipare all’inaugurazione, colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti

 

Il Sindaco

Antonio Concas

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org