Comune di Pioltello
Fotografia area Elezioni

Elezioni Regionali 24 e 25 Febbraio 2013
Elezione diretta del Presidente, della Giunta e del Consiglio Regionale della Lombardia

Cosa serve per votare

Per votare è necessario recarsi presso la sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale in possesso dell’elettore.

Insieme alla tessera elettorale è necessario esibire, al seggio, un documento d’identità valido.

Coloro che necessitano di un duplicato della tessera elettorale devono presentare all’Ufficio Elettorale un’apposita domanda specificando la motivazione della richiesta:

 

  • in caso di SMARRIMENTO dell’originale è sufficiente la relativa dichiarazione da compilare sull’apposito modulo di domanda;

  • in caso di DETERIORAMENTO è necessario allegare l’originale deteriorato;

  • in caso di ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI nella tessera per il timbro di avvenuta votazione, è sufficiente esibire la tessera esaurita.

  • Nota bene: Chi avesse un solo spazio disponibile per il timbro sulla propria tessera elettorale non deve recarsi all'Ufficio per la sostituzione. Questa tornata elettorale prevede l'apposizione di un timbro solo.

 

Per il rilascio delle tessere elettorali l’Ufficio Elettorale del Comune è aperto da martedì 19 a sabato 23 Febbraio ininterrottamente dalle 9 alle 19.30.

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio, giorni di votazione, l’Ufficio è aperto per tutta la durata delle operazioni di voto.

 

Il ritiro può essere effettuato personalmente dall’interessato o da un parente/affine o altro soggetto al quale l’interessato abbia conferito delega scritta accompagnata dalla copia di un valido documento d’identità del delegante. Il delegato dovrà a sua volta esibire il proprio documento di identità.

Importante: la tessera elettorale non deve essere consegnata ad alcuno.

Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d'ora se siano in possesso di tale documento, ed in mancanza a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.

In caso di cambio di residenza all’interno dello stesso Comune l’elettore riceverà al proprio domicilio il tagliando adesivo che riporta il nuovo indirizzo. Questo tagliando è da applicare alla tessera elettorale da utilizzare per votare.

 

 

Trasporto ed assistenza al voto per portatori di handicap

Gli elettori portatori di handicap potranno usufruire di un servizio di trasporto gratuito dall’abitazione al seggio elettorale.

La richiesta per tale servizio deve essere inoltrata telefonando al n 02.92.366.257, sig. Luigi Coppola, Ufficio Elettorale, entro Mercoledì 20 Febbraio 2013.

 

Voto assistito

L’elettore fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’Autorità sanitaria locale.

La certificazione deve riportare in modo esplicito l’impossibilità, temporanea o permanente, di esercitare autonomamente il diritto di voto. Non sono idonee ad attestare l’impedimento al voto certificazioni rilasciate per altre finalità (invalidità, ecc.).

L’elettore stabilmente affetto da grave infermità può presentare richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto del voto assistito sulla tessera elettorale personale. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale allegando:

 

  • la tessera elettorale;

  • un valido documento d’identità;

  • la documentazione sanitaria di cui sopra.

 

Per informazioni:

Ufficio Elettorale

Luigi Coppola - 02/92.366.257

l.coppola@comune.pioltello.mi.it

 

  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: