Comune di Pioltello
PIOLTELLO ADERISCE AD AVVISO PUBBLICO

08.02.2013

PIOLTELLO ADERISCE AD "AVVISO PUBBLICO"

L’Amministrazione Comunale di Pioltello ha aderito ad “Avviso Pubblico”, l’associazione nazionale che riunisce e rappresenta regioni, province e comuni impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia. Nata nel 1996, “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, ha l’intento di collegare ed organizzare gli amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati. Attualmente l’associazione conta più di 200 soci tra Comuni, Province, Regioni.

«Con l’adesione ad Avviso Pubblico abbiamo rinforzato la nostra posizione: Pioltello è contro tutte le mafie, e grazie a questo continueremo a sostenere quella cultura della legalità che stiamo cercando di diffondere nella nostra città» – ha dichiarato il Sindaco Antonio Concas, che ha poi proseguito: «Pur tra mille ritardi, una nuova classe dirigente sta lavorando per collocare il bene comune al di sopra delle appartenenze politiche e si cimenta con l’etica della responsabilità, ricerca un dialogo coi cittadini e ne sollecita la partecipazione. A tale classe dirigente spetta oggi il compito di “organizzare la legalità”, offrendo ai cittadini le occasioni e gli strumenti per sottrarsi all’invasione del contropotere criminale».

L’adesione ad “Avviso Pubblico” è l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, che l’Amministrazione Comunale di Pioltello ha concretamente realizzato per sostenere una cultura della legalità all’interno della città. Sono molte le azioni concrete portate a termine in questi anni:

  • Nel novembre 2011 Pioltello ha aderito al Protocollo d’Intesa per la lotta alla mafia, stipulato da diversi comuni con le Prefetture delle Provincie di Milano e di Monza e della Brianza.
  • Nel luglio 2012 il Comune ha aderito alla convenzione per la costituzione della Stazione Unica Appaltante (SUA), promossa dalla Prefettura di Milano e dal Provveditorato alle Opere Pubbliche della Lombardia.
  • In questi anni l’Amministrazione Comunale ha continuato a restituire al territorio i locali confiscati alla mafia, confermando il sostegno della Città a “Libera”, l’associazione fondata nel 1995 da don Luigi Ciotti.
  • Nel corso del 2012 l’Amministrazione Comunale ha attivato una campagna di educazione civile per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico.

L’Amministrazione Comunale sta inoltre valutando la realizzazione di altri progetti, per tenere alto il livello di attenzione sul tema della legalità e proseguire la campagna di educazione civile su tutto il territorio.