Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
28 Gennaio 2013

"DIVENTERANNO FAMOSI": IN BIBLIOTECA I MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA

Fondazione 3M mette a disposizione una selezione di celebri stampe originali di artisti che hanno influenzato la cultura fotografica italiana. Sabato 2 febbraio, alle 17.00, l’inaugurazione alla presenza del curatore Roberto Mutti.

Amministrazione Comunale di Pioltello e Fondazione 3M unite, ancora una volta, nel nome della cultura. Sarà infatti inaugurata sabato 2 febbraio, alle ore 17.00 presso la Sala Eventi della biblioteca comunale “A. Manzoni” (piano interrato), la mostra fotografica “Diventeranno Famosi”, curata dal critico e storico della fotografia Roberto Mutti.
La mostra raccoglie una selezione delle sessantacinque fotografie di quarantasette autori pubblicati su Ferrania, la celebre rivista mensile di fotografia, cinematografia e arti visive pubblicata tra il 1947 e il 1967. Gli autori furono tutti pubblicati dalla rivista per la qualità delle loro opere, grazie alle quali si sarebbero poi affermati, negli anni, in campo nazionale e internazionale. Tra questi, sarà possibile vedere opere originali di Fulvio Roiter, Gianni Berengo Gardin, Pepi Merisio, Folco Quilici, Bruno Munari, Ernesto Fantozzi, Marco Fincchiaro, Carlo Cosulich, Roberto Spampinato e Luigi Veronesi.
La raccolta fotografica della mostra “Diventeranno Famosi” costituisce una preziosa testimonianza storica ed estetica del periodo tra gli anni Quaranta e Sessanta. Le opere esposte sono, infatti, stampe vintage e originali d’epoca, da cui emerge come il passaggio in camera oscura delle stampe fosse parte integrante del lavoro del fotografo, che solo dopo lunghe sedute e ripetuti tentativi si riteneva soddisfatto del risultato.


Dichiara l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi: «La collaborazione tra il Comune di Pioltello e la Fondazione 3M è un fatto molto positivo, che allarga all'ambito culturale il dialogo tra il Comune e l'azienda. Già in occasione della mosta fotografica sul Risorgimento, messa a disposizione dalla Fondazione, abbiamo ospitato nella nostra biblioteca delle vere rarità sia per il loro valore storico, sia per quello che rappresentano per gli appassionati di questa arte. La mostra che sarà inaugurata il 2 febbraio "Diventeranno famosi" raccoglie l'eccellenza della fotografia italiana e permetterà a tutti di visionare le opere giovanili di fotografi divenuti famosi in tutto il mondo. Ringraziamo la Fondazione 3M, nella persona dell'avvocato Pinna-Berchet, per la concessione della mostra, per la donazione di preziosi libri fotografici provenienti dall'Archivio della Fondazione e perché ha anche donato alla biblioteca una riproduzione della "Tabula Peutingeriana" che presto sarà adeguatamente valorizzata ed esposta».


Dichiara il Presidente di Fondazione 3M Antonio Pinna Berchet: «La rivista "Ferrania" ha rappresentato nell'immediato dopoguerra e fino alla fine degli anni sessanta il vero trampolino di lancio di una intera generazione di fotografi; attraverso il filtro critico della rivista i migliori di loro hanno saputo affinare progressivamente la loro opera tanto da rappresentare ai giorni nostri l'élite dell'arte fotografica italiana».


La mostra “Diventeranno Famosi” è visitabile fino al 16 febbraio negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì e venerdì dalle 14.00 alle 19.00, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 18.00. All’inaugurazione di sabato 2 febbraio sarà presente il curatore Roberto Mutti.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org