Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Febbraio 2013

10 FEBBRAIO: GIORNATA DEL RICORDO DELLE FOIBE E DELL'ESODO

Martedì 12 febbraio l’amministrazione Comunale presenta “Storie Istriane”, un reading di letture di celebri autori che hanno vissuto in prima persona la persecuzione anti-italiana nella Dalmazia e nell’Istria.

Domenica 10 febbraio ricorre la Giornata del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo. Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale di Pioltello presenta “Storie Istriane”, un reading di letture e video a cura dell'Associazione Conteatrovivo, che si svolgerà martedì 12 febbraio, alle 21.00 presso la Sala Eventi della Biblioteca Comunale “A. Manzoni”.
Le letture del reading sono tratte da testi di celebri autori come Fulvio Tomizza, Gianni Oliva, Stefano Zecchi, Carlo Sgorlon, Anna Maria Mori. Questi autori hanno conosciuto in prima persona l'Esodo e la persecuzione anti-italiana nella Dalmazia e nell'Istria negli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale.


Dichiara l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi:«Coltivare la memoria di ciò che è stato è uno dei compiti più importanti per chi opera in campo culturale. Questa funzione viene svolta in parte preponderante dalla scuola, che ha il compito di trasmettere le conoscenze e i contenuti. Anche le amministrazioni pubbliche hanno questo compito e lo svolgono con eventi culturali, come quello proposto, che vogliono far conoscere i fatti storici del passato ai cittadini, sollecitando la partecipazione e la riflessione. Ai giovani mi sento di lanciare un appello e uno stimolo: per coltivare la memoria di ciò che è stato, bisogna conoscere ciò che è avvenuto. Bisogna quindi studiare la storia, una materia purtroppo non amata, perché vuole studio e dedizione, ma che è una chiave di lettura della realtà di oggi e aiuta a non farsi incantare da falsi valori. Infine un ringraziamento, all'Associazione Conteatrovivo, che propone l'evento nella nostra biblioteca comunale».


Sempre in tema con la Giornata del Ricordo, da lunedì 18 a venerdì 22 febbraio, in Biblioteca negli orari di apertura, sarà possibile visitare la mostra “Le Foibe e la Questione Dalmata: 1943-1945”. La mostra raccoglie pannelli con fotografie, documenti e testimonianze per chi volesse eventualmente approfondire la
propria conoscenza sull'argomento. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca al numero 02.92366340/341

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org