Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
8 Febbraio 2013

ENERGIA GREEN E "M'ILLUMINO DI MENO": PIOLTELLO E' SEMPRE PIU' SOSTENIBILE

Anche quest’anno l’Amministrazione aderisce alla campagna di Caterpillar, e dal 2013 il Comune si rifornirà di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Dalla Città di Pioltello giungono le “buone prassi” nell’ambito del risparmio energetico e della sostenibilità. Venerdì 15 febbraio torna “M’illumino di meno” la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2, giunta ormai alla sua nona edizione. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Pioltello parteciperà all’iniziativa spegnendo, in maniera simbolica, alcuni siti pubblici. Per l’occasione saranno spenti il parco della Besozza, il parco di via Mozart, le piazze don Milani e Giovanni XXIII e gli edifici pubblici di proprietà comunale. L’Amministrazione Comunale invita tutte le famiglie pioltellesi ad aderire alla campagna spegnendo le luci di casa per un breve periodo di tempo.
Pioltello conferma quindi la propria vocazione green per quanto concerne l’adozione di politiche incentrate sulla sostenibilità ambientale. Una scelta che non si esaurisce nella semplice adesione alla campagna “M’illumino di meno”, ma che proseguirà per tutto l’anno. Dal 2013, infatti, il comune si rifornirà interamente di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. «Nel rinnovare il contratto per il fabbisogno di energia elettrica per il 2013 l’Amministrazione Comunale ha scelto di rifornirsi di energia “verde” al 100% – spiega l’Assessore Giorgio Fallini – Una scelta fatta per rispettare l’impegno preso durante il Patto dei Sindaci, dove le città europee si sono impegnate a rispettare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra nocivi del 20% entro il 2020, come previsto dalla strategia 20-20-20 dell’Unione europea. In più, l’adesione alla campagna “M’illumino di meno” contribuisce a sensibilizzare i cittadini su temi come il risparmio energetico e il cambiamento climatico».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org