Comune di Pioltello
Fotografia area Mobilita' e Sicurezza

Bre.Be.Mi.

Il progetto Bre.Be.Mi. (Brescia - Bergamo – Milano) prevede la costruzione di una nuova autostrada che colleghi le tre città lombarde.

Verso ovest, il percorso autostradale a pagamento in realtà si fermerà a Melzo, da dove si potrà raggiungere Milano su due distinti percorsi: il primo percorrerà verso nord un tratto di Tangenziale Est Esterna (TEM) fino a Pozzuolo Martesana, dove imboccherà la SP 103 "Cassanese" riqualificata a due corsie per senso di marcia fino a Milano; il secondo percorso scenderà verso sud a prendere - attraverso un tratto della SP39 “Cerca” - la SP 14 "Rivoltana", anch'essa interamente riqualificata a due corsie per senso di marcia fino a Milano.


Le due provinciali Cassanese e Rivoltana che attraversano il territorio della nostra città diventeranno di fatto il tratto finale della BreBeMi.

Per evitare che questo nuovo ruolo delle due arterie comporti un peggioramento per la qualità della vita di Pioltello, l'Amministrazione Comunale ha ottenuto da BreBeMi una serie di importanti interventi mitigatori, il più significativo dei quali è l'interramento della Cassanese dal cimitero di Pioltello alla via S. Francesco, con la creazione di un tunnel sotterraneo al posto degli attuali tre semafori. Sopra il tunnel, sarà realizzata un'area a verde che riunificherà finalmente il territorio comunale con la scomparsa della barriera stradale che oggi separa i quartieri di Seggiano e di Pioltello Vecchia. La via S. Francesco passerà sopra il tunnel senza interruzioni, così pure la via Marconi – D'Annunzio e la via don Carrera. La Pobbiano Cavenago sarà deviata verso est, per innestarsi nella Cassanese in una nuova, grande rotonda collocata dietro al cimitero, che sarà l'unico punto di accesso alla Cassanese da Pioltello. Sulla Rivoltana saranno realizzate una serie di cavalcavia sopra le attuali rotonde  e barriere per mitigare il rumore.
 

La conclusione dei lavori è prevista per il 1° luglio 2014.
 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  •  

» Stampa la pagina icona per la stampa della pagina

Valutazione utilità pagina

puoi esprimere un giudizio sulla utilità della pagina

  • Valutazione molto utile
  • Valutazione abbastanza utile
  • Valutazione poco utile
  • Valutazione per niente utile
Categorie: