Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Aprile 2013

PIOLTELLO CAPOFILA PER LA GARA PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS IN MARTESANA

Il Comune è stato nominato stazione appaltante per la futura gara della distribuzione di gas naturale. Un’operazione che coinvolgerà 41 comuni del territorio, per una superficie totale di 400 km quadrati.

Il Comune di Pioltello sarà l’ente capofila della prossima gara di distribuzione di gas naturale nel territorio della Martesana. Lo scorso 18 marzo, presso la sede della Provincia di Milano, è infatti giunta la nomina di Pioltello a Stazione Appaltante per l’Ambito Territoriale Minimo (ATEM) Milano 4 – Provincia Nord Est.
Un’operazione che porterà alla gestione del fabbisogno energetico di gas naturale per gli oltre 500.000 abitanti dei 41 comuni dell’est milanese coinvolti e compresi nelle provincie di Milano e di Monza e Brianza. In totale, il servizio coprirà 400 km quadrati di territorio. Dopo aver accettato l’incarico, il Comune di Pioltello, rappresentato dal Sindaco Antonio Concas, ha proposto che i Comuni di Cassano d’Adda, Cornate d’Adda, Segrate e Trezzano Rosa facessero parte del Comitato di Coordinamento a supporto delle funzioni espletate dalla stazione appaltante. Il primo passo operativo sarà la predisposizione della convenzione tra i comuni aderenti, che sarà curata dall’Ufficio Tecnico del comune di Pioltello in collaborazione con Ancitel.


Soddisfatto della nomina il Sindaco Antonio Concas, che dichiara: «Si tratta di un ottimo risultato per Pioltello, che accolgo con soddisfazione e con la certezza di aver agito per il bene del territorio. Avendo individuato in un comune la Stazione Appaltante è stata infatti riconosciuta l’importanza dell’autonomia territoriale per appalti di questa natura. Anche se non richiesto, poi, ho ritenuto opportuno costituire un coordinamento di comuni per garantire la collegialità nella risoluzione di eventuali problemi e nelle politiche di gestione. Ringrazio i comuni coinvolti per avere riconosciuto il lavoro svolto da Pioltello sul territorio, sperando che arrivino dei benefici anche per il settore industriale. Un ringraziamento va anche alla Provincia di Milano, per aver convocato le assemblee e aver supportato i 41 comuni a individuare Pioltello come ente capofila».


Il Regolamento n. 226/2011 delinea i criteri di gara per l’affidamento della fornitura del gas per i 177 ambiti territoriali nazionali. Esso prevede ruoli e compiti dei Comuni ed individua il soggetto che ha il ruolo di stazione appaltante per la gara d’Ambito. Nel caso in cui il Comune capoluogo non sia presente nell’ambito, il soggetto che gestisce la gara è identificato dagli enti locali, che scelgono un Comune capofila o la Provincia o un altro soggetto. Per i comuni dell’ATEM Milano 4 i comuni hanno individuato Pioltello come ente capofila.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org