Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
5 Aprile 2013

LA FRAZIONE DI SEGGIANO LABORATORIO SOCIALE CON IL PROGETTO "PRO POLIS"

È in partenza il progetto per creare e coltivare la coesione sociale nella frazione pioltellese. Sono 250.000 gli euro che Fondazione Cariplo stanzierà agli enti promotori per i prossimi tre anni.

Si chiama Pro Polis, ovvero “davanti alla città”, il progetto che nei prossimi tre anni contribuirà a sviluppare i legami sociali nella comunità di Seggiano, a Pioltello.
Il progetto, presentato dalla Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali di San Giuliano Milanese, dalle associazioni Materiali Scenici e Genitori Lilliput e dalla Fondazione Enaip Lombardia, mira a creare una rete sociale che coinvolga diversi target della cittadinanza della frazione pioltellese, attraverso l’utilizzo degli spazi informali, lo sviluppo della pro attività della popolazione e l’aumento della cooperazione tra gli abitanti. Oltre agli enti promotori che hanno sviluppato il progetto, Pro Polis coinvolgerà anche i servizi di prima infanzia e centri per le famiglie di Azienda Futura.
Vero obiettivo di Pro Polis è lo sviluppo della coesione sociale, intesa come scommessa nelle capacità endogene dei cittadini di prendersi carico della propria comunità, trasformando la diffusa percezione di vulnerabilità in un’occasione per costruire legami per affrontare l’incertezza e l’insicurezza. Il progetto è finanziato da un bando senza scadenza di Fondazione Cariplo, grazie al quale ha potuto usufruire di un fondo di 250.000 euro a fronte dei 350.000 richiesti.
La scelta è caduta su Seggiano, in quanto il territorio rientrava in determinati parametri geografici e sociali. Prima di presentare il progetto è stata svolta un’indagine preliminare, in cui sono stati ascoltati i pareri dei cittadini per sondare la ricettività del territorio.

 
Dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Saimon Gaiotto: «Promuovere coesione sociale significa sostenere e valorizzare le capacità del territorio, rafforzando le difese, gli anticorpi e il sistema immunitario di una comunità locale. Nel caso del progetto Pro Polis il quartiere di Seggiano è stato scelto non solo per le
problematiche sociali che possono emergere da un quartiere situato nell’immediata periferia di Milano, ma anche e soprattutto perché in essa fioriscono realtà sociali e di comunità da cui gettare le basi per lo sviluppo della coesione sociale, e quindi per la buona riuscita del progetto».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org