Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
16 Aprile 2013

MUSICA, LETTERATURA E TEATRO PER L'ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE A PIOLTELLO

Molte le iniziative progrmmate dall’Amministrazione Comunale per celebrare la Liberazione e la Resistenza. Dal 20 aprile una ricca settimana con spettacoli in Sala Consiliare e in Biblioteca. Coinvolte anche le scuole superiori con uno spettacolo teatrale.

Molte e varie sono le iniziative che l’Amministrazione Comunale di Pioltello ha in programma per il 68esimo anniversario della Liberazione. Oltre alle celebrazioni ufficiali, che si svolgeranno mercoledì 24 e giovedì 25 aprile, ampio spazio sarà dato alla musica, alla letteratura e al teatro attraverso spettacoli ispirati al tema della Libertà e della Resistenza.
Si parte sabato 20 aprile, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune, dove l’Amministrazione Comunale e il Civico Istituto Musicale “G. Puccini” di Pioltello presentano un concerto intitolato “Dai valori della Resistenza per i diritti umani, la pace e la convivenza”. Il concerto, che rientra nelle iniziative della
rassegna musicale "Il piacere della Musica", sarà eseguito dal quartetto "Mitteleuropa Ensemble", composto dal soprano Sabrina Sparti, dalla voce recitante Laura Bagarella, dalla tromba flicorno di Mario Fragiacomo e dal pianoforte di Roberto Favilla.
L'ingresso è libero. Per informazioni è possibile contattare il Civico Istituto Musicale "G. Puccini" al numero 02.9266560.
Domenica 21 aprile spazio alla letteratura: in occasione dell’apertura straordinaria della Biblioteca Comunale “A. Manzoni” (dalle 15.00 alle 18,30), alle ore 17.00 è in programma il reading “25 aprile 1945: Resistenza e Liberazione nelle storie degli Scrittori”, a cura dell’Associazione Conteatrovivo. Saranno proposte letture di brani di autori noti e meno noti sul tema della Resistenza e della Liberazione.
Il teatro sarà invece protagonista nelle aule delle scuole pioltellesi. Martedì 23 aprile sarà proposto agli alunni degli istituti superiori lo spettacolo “Il colore della Libertà”, un’opera scritta e diretta da Renato Soriano con protagonisti Andrea Bonati e Arianna Cavallo. Lo spettacolo si ispira alla memoria di Beppe Fenoglio ed Elio Vittorini, con le testimonianze dei partigiani Albino Albico e Lorenzo Viale. Le musiche di sottofondo saranno di Sergei Rachmaninov e saranno arricchite da registrazioni d'epoca per creare un'atmosfera suggestiva.
Mercoledì 24 e giovedì 25 spazio invece alle celebrazioni ufficiali, che nel dettaglio prevedono:

Mercoledì 24 aprile:

  • Ore 15,30: posa delle corona d’alloro alla lapide dei Caduti presso Villa Opizzoni, via Aldo Moro 2;
  • Ore 16,00: omaggio floreale ai defunti che l’A.N.P.I. ricorda presso il cimitero di Pioltello;

Giovedì 25 aprile:

  • Ore 10,20: ritrovo con le Autorità Comunali e Istituzionali, le associazioni cittadine e il Corpo Musicale S. Andrea in Piazza della Repubblica;
  • Corteo per le vie cittadine, omaggio floreale al Monumento ai Caduti in piazza Giovanni XXIII, proseguimento verso il monumento ai Martiri della Libertà in via Don Carrera. Posa della corona d’alloro e discorsi celebrativi del Presidente della sezione A.N.P.I. di Pioltello, del Sindaco Antonello Concas e di un dirigente della sezione provinciale dell’A.N.P.I. Conclusione presso il cortile della Cooperativa del Popolo di via Bozzotti;
  • Ore 15,00: manifestazione nazionale a Milano con concentramento a piazza Venezia.

Inoltre, dal 20 aprile al 1 maggio, presso il cortile della Cooperativa di via Bozzotti, si terrà la festa A.N.P.I.
L’Amministrazione Comunale invita caldamente i cittadini a esporre la bandiera tricolore.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org