Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Aprile 2013

AL CENTRO DIURNO ESTIVO SI SPERIMENTA L'ARTE DEL RICICLO

Aperte le pre-iscrizioni dal 15 al 22 aprile. Quest’anno l’attività prevede la creazione di opere e oggetti con materiale di scarto. Un progetto che vedrà l’impegno di quattro diversi assessorati.

Apriranno il prossimo 15 aprile le pre-iscrizioni al Centro Diurno Estivo comunale per i bambini dai 3 agli 11 anni. Fino al 22 aprile sarà possibile effettuare le pre-iscrizioni presso i Servizi Sociali del Comune di Pioltello, secondo i seguenti orari:

  • Lunedì 15, giovedì 18 e lunedì 22 aprile: dalle 15.00 alle 19.00;
  • Martedì 16, mercoledì 17 e venerdì 19 aprile: dalle 9.00 alle 12.45;
  • Sabato 20 aprile: dalle 9.30 alle 12.45.

 

Per i bambini da 3 a 6 anni le attività si svolgeranno dal 1 al 26 luglio presso la scuola dell’Infanzia di via Tobagi, mentre per i bambini dai 6 a 11 anni si svolgeranno dal 17 giugno al 26 luglio presso la scuola primaria di via Galilei.
Temi di quest’anno saranno il riciclo e l’arte: ispirati dalla fiaba dei Musicanti di Brema, i bambini impareranno le tecniche del riciclo e del recupero di materiale di scarto, supportati da animatori travestiti da personaggi della fiaba. Per l’occasione saranno coinvolti, oltre all’Assessorato alle Politiche Sociali, l’Assessorato e gli uffici dei settori ecologia e commercio: presso i centri saranno infatti dislocate delle postazioni per la raccolta differenziata gestiti dall’Ufficio Ecologia e sarà distribuito del materiale informativo allo scopo di rafforzare, nei bambini, una coscienza ambientale. Tramite il settore Commercio saranno invece coinvolte le aziende del territorio, che potranno contribuire con la fornitura di materiale di scarto, su cui i bambini lavoreranno per creare oggetti artistici e funzionali.


Dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Saimon Gaiotto: «Ispirare le attività del centro diurno estivo ai temi dell’arte e del riciclo significa responsabilizzare i nostri ragazzi, rafforzare in loro una coscienza ambientale e far loro capire l’importanza del riciclo e del riutilizzo dei materiali di scarto. Questa attività è doppiamente
importante, perché agisce diffusamente sul territorio coinvolgendo le aziende, gli uffici comunali e le scuole. Una collaborazione interassessorile con gli assessori Villani, Finazzi e Pistocchi, che collaboreranno con me alla raccolta del materiale. Non sfugge, inoltre, l’opportunità dell’educazione al contrario, in cui saranno i ragazzi a sensibilizzare i genitori sul tema del riciclo».


La retta di iscrizione è di 90,00 euro a settimana per ogni bambino. Nella quota sono compresi i servizi facoltativi di pre e post scuola. Durante la pre-iscrizione sarà richiesta una caparra in contati di 50 euro. Verrà inoltre predisposto un servizio navetta gratuito da Pioltello a Seggiano.
Per informazioni telefonare al numero 02.92366109, o consultare il sito del comune.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org