Comune di Pioltello
Fotografia area Bandi e Concorsi
23 Maggio 2013

Bando di gara procedura aperta affidamento concessione servizio ristorazione e fornitura derrate per utenze scolastiche e sociali - dal 01.09.2013 al 31.08.2017, con eventuale rinnovo massimo biennale - CIG 5120359DE7.

Scadenza Mercoledì 3 luglio 2013 Ore 12.45

 1) Stazione appaltante: Comune di Pioltello, Via Carlo Cattaneo, 1 - 20096 Pioltello (MI) C.F. 83501410159 P.IVA 00870010154 - fax 02.92161258 e-mail: pubblica.istruzione@comune.pioltello.mi.it; website: www.comune.pioltello.mi.it; Rup: Dr. Franco BASSI

2) Oggetto e procedura di gara: affidamento della concessione quadriennale del servizio di ristorazione e fornitura di derrate alimentari per utenze scolastiche e sociali (scuola dell'infanzia, scuola dell'obbligo, asili nido, centro diurno disabili, pasti a domicilio per anziani e disabili) periodo dal 01.09.2013 al 31.08.2017 con opzione di eventuale rinnovo massimo biennale mediante procedura aperta. Contenuti, modalità e condizioni della concessione sono specificati nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d’appalto ai quali si rinvia; non è consentito presentare offerta solamente per una parte delle prestazioni bandite, costituendo le stesse un unico corpo di gara, né é comunque ammesso il ricorso alla subconcessione e/o al subappalto (neppure tramite l’avvalimento ex art. 49 comma 10 D. lgs. n. 163/2006 e s.m.i.)

3) Soggetti ammessi: possono partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 34, d.lgs. 163/2006 e s.m.i. che esercitino l’attività oggetto della concessione in gara e risultino in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore, dal disciplinare e dal capitolato di gara. Sono ammessi anche raggruppamenti temporanei di imprese costituiti o costituendi ovvero consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

4) Capacità economica e finanziaria: aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari anteriori alla pubblicazione del bando (2010, 2011, 2012) un fatturato globale al netto dell’IVA non inferiore ad almeno € 8.000.000,00 nonché aver eseguito negli ultimi tre esercizi finanziari anteriori alla pubblicazione del bando (2010, 2011, 2012) servizi relativi al settore oggetto di concessione (servizi di refezione scolastica) per un importo al netto dell’IVA per un importo non inferiore ad almeno 3.000.000,00.

5) Capacità tecnica: aver erogato negli ultimi tre esercizi finanziari anteriori alla pubblicazione del bando (2010, 2011, 2012) un numero di pasti in servizi di refezione scolastica non inferiore a 300.000 annui per un totale di almeno 900.000 nel triennio di riferimento.

6) Durata, numero pasti e importo complessivo presunti e durata: il servizio si svolgerà negli anni scolastici 2013/14, 2014/15, 2015/16 e 2016/17 (con decorrenza inderogabile dal 01.09.2013); il numero annuale di pasti presunti è pari a 401.956 per un totale di n. pasti presunti 1.607.824 nel predetto quadriennio. L’importo complessivo presunto ammonta ad euro 7.058.082,31 (IVA esclusa), oltre € 19.293,89 (IVA esclusa) per oneri sicurezza di cui al DUVRI non soggetti a ribasso, il tutto per complessivi € 7.077.376,20 (IVA esclusa). La durata della concessione sarà di anni 4 (quattro) con opzione (eventuale e a discrezione del Comune) di rinnovo massimo biennale.

7) Versamenti e canone: l’aggiudicatario dovrà versare al Comune un contributo fisso una tantum di € 27.000,00 compresa iva ed oneri di legge a titolo di rimborso dei costi e spese per la procedura nonché un canone concessorio annuale forfetario fisso ed invariabile pari ad € 5.000,00 compresa IVA

8) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa (punti max 100 di cui max p. 60 offerta tecnica e max p. 40 offerta economica) valutabile in base agli elementi specificati nel disciplinare di gara. In caso di offerte anormalmente basse, si procederà ai sensi dell’art. 86 e ss. D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e s.m.i; in caso di offerte che abbiano ottenuto parità di punteggio, risulterà aggiudicatario l’offerente che abbia ottenuto il punteggio più alto relativamente al prezzo offerto (offerta economica); in caso di parità di punteggio anche riguardo all’offerta economica, si procederà all’aggiudicazione tramite pubblico sorteggio.

9) Sopralluogo: obbligatorio previa prenotazione.

10) Termini e modalità presentazione offerta: il plico contenente l’offerta e la documentazione richiesta, pena l’esclusione dalla gara, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune in Via Carlo Cattaneo n. 1 - 20096 Pioltello (MI) non oltre 40 giorni naturali e consecutivi successivi alla data di spedizione del presente bando cioè entro le ore 12,45 del giorno 03/07/2013 pena la non ammissione alla gara

11) Data, ora e luogo prima seduta pubblica: 04/07/2013 alle ore 10,00.

12) Pubblicità: Il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale e gli allegati sono pubblicati sul sito internet www.comune.pioltello.mi.it e su quello dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici della Regione lombardia. L’estratto del bando viene pubblicato sulla G.U.R.I e l’avviso di gara su un quotidiano a tiratura nazionale e locale

13) Procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 Milano

14) Per ulteriori indicazioni e informazioni si rinvia ai documenti di gara pubblicati sul profilo committente nonché ai punti di contatto sopra indicati.

 

Pioltello, lì 22/05/2013 IL RUP

Dr. Franco BASSI

 

 

 

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