Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Maggio 2013

Trasparenza amministrativa, on-line le determinazioni comunali

Parte oggi la pubblicazione degli atti dei dirigenti comunali sul portale dell’Ente. I cittadini avranno così libero accesso alle decisioni prese in Comune.

L’Amministrazione Comunale di Pioltello compie un nuovo passo verso la trasparenza amministrativa. Da oggi, martedì 7 maggio, saranno infatti pubblicate le determinazioni dei dirigenti comunali sul sito internet dell’Ente.
Così come già succede per le deliberazioni di giunta, per quelle del consiglio comunale e per le ordinanze, con la pubblicazione on-line delle determinazioni dei dirigenti il cittadino potrà liberamente informarsi sugli impegni amministrativi ed economici presi dal Comune di Pioltello.


Dichiara l’Assessore all’Innovazione Giuseppe Bottasini: «Con queste iniziative abbiamo in parte anticipato il decreto sulla trasparenza amministrativa uscito nel mese di marzo 2013. La piena attuazione del decreto ci porterà nei prossimi mesi a pubblicare molte altre informazioni, tra cui la situazione patrimoniale di assessori e consiglieri ed i tempi di risposta dovuti al cittadino per ogni atto. Nel contempo, stiamo ampliando i servizi disponibili al cittadino via internet: dopo la possibilità di stamparsi in casa i certificati anagrafici, oggi accettiamo online le iscrizioni al nido, alla mensa scolastica ed al servizio di pre e post scuola. E perché tutto ciò sia realmente accessibile a tutti, abbiamo fatto accordi coi CAAF nei diversi quartieri per mettere a disposizione questi servizi anche a chi non ha internet a casa. E stiamo verificando la possibilità di creare zone wi-fi gratuite, oltre a quella già disponibile presso la biblioteca».
«Internet ovviamente non risolve tutti i problemi – conclude Bottasini – ma ci permette di ridurre tempi e costi di accesso alle informazioni ed ai servizi e, in un periodo di difficoltà economica dei cittadini e dei bilanci comunali, ogni euro risparmiato è un euro guadagnato».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org