Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
9 Maggio 2013

Torna "Teatro in classe", la rassegna teatrale delle scuole pioltellesi

Apre venerdì 15 maggio la ventiseiesima edizione della rassegna che coinvolge tutte le istituzioni scolastiche della città. In più, domenica 19 uno spettacolo per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana Sindrome di Tourette.

Si svolgerà dal 15 al 27 maggio la ventiseiesima edizione della rassegna “Teatro in classe”, finanziata dall’Amministrazione Comunale di Pioltello e, fin dalla sua prima edizione e come ogni anno, organizzata e promossa dall’insegnante Maurizio Barbarello.
La manifestazione è portata avanti da ventisei anni senza interruzioni con il finanziamento dell’Amministrazione Comunale, e rappresenta un appuntamento per insegnanti, genitori, alunni che restituisce una preziosa visibilità al lavoro svolto in classe con gli operatori teatrali.
La rassegna si apre mercoledì 15 maggio, alle ore 21.00, con la scuola media Mattei – Di Vittorio, e coinvolgerà successivamente tutte le istituzioni scolastiche di Pioltello. In totale saranno più di 800 gli studenti coinvolti e coordinati da 50 insegnanti. Ogni anno, inoltre, una scuola del circondario viene ospitata per partecipare alla rassegna. Quest’anno la scuola ospite sarà quella di Cassina de’ Pecchi.
Tra gli spettacoli in programma, l’Assessorato alle Politiche Educative ha inserito un’iniziativa di solidarietà: domenica 19, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare, l’Associazione Pioltello Eventi offrirà lo spettacolo “L’isola del cocco”, a cura della compagnia Teatroinsieme Cenerentola di Moscazzano, a sostegno dell’Associazione Italiana Sindrome di Tourette (AIST). I fondi raccolti saranno donati all’AIST per sostenere il progetto “MILLE TIC tra i banchi di scuola” e tutti i progetti di sensibilizzazione che l’Associazione promuove. Per l’intera durata della manifestazione, Pioltello Eventi e Mille Tic AIST saranno presenti alla
rassegna teatrale con un banchetto per la raccolta fondi.


Dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Fiorenza Pistocchi: «Con questa 26^ edizione della rassegna “Teatro in classe” vogliamo testimoniare la soddisfazione dell'Amministrazione comunale per aver potuto finanziare anche quest'anno l'iniziativa, nonostante le difficoltà che attanagliano i bilanci di tutti i Comuni italiani. A questa si accompagna la volontà di continuare a fornire opportunità per ampliare l'offerta formativa a Pioltello. Abbiamo inoltre già fissato il programma della rassegna per l’anno prossimo, che sarà infatti improntato sul tema della legalità. Un tema su cui l’Amministrazione sta puntando molto e che sta cercando di diffondere a livello politico, sociale ed educativo».


Dichiara Maurizio Barbarello, organizzatore e promotore dell’iniziativa: «Nel laboratorio teatrale ogni alunno, a prescindere dai risultati e dalle abilità scolastiche, è chiamato a percorrere una strada, a vivere un’avventura. Questo rende il progetto di laboratorio teatrale così diverso dalle molteplici attività che si
svolgono nelle nostre scuole. L’Amministrazione Comunale crede nell’importanza del progetto teatrale, sostiene finanziariamente i costi dei registi, consente a tutti le classi di avere momenti diversi per portare in scena il proprio lavoro. Chi ha lavorato in altre realtà territoriali non può non riconoscere l’eccezionalità della realtà di Pioltello. L’Amministrazione Comunale che non ha ridotto di un euro il finanziamento ai progetti delle scuole e quest’anno ha finanziato ben 25 laboratori teatrali».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org