Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
13 Maggio 2013

Dieci candeline per il Parco della Besozza

Domenica 19 maggio i festeggiamenti per il decimo anniversario del bosco pioltellese. Appuntamento dalle 10 alle 18 con laboratori, musica e gastronomia. In previsione anche la biciclettata con partenza da piazza dei Popoli.

Il Parco della Besozza compie dieci anni e, per l’occasione, l’anniversario sarà celebrato con una serie di iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale di Pioltello, in collaborazione con l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, il gruppo Giacche Verdi Lombardia onlus, l’Associazione Residenti Malaspina, Confartigianato e la Pro Loco di Pioltello.
Domenica 19 maggio, dalle 10.00 alle 18.00, è in programma un fitto calendario di appuntamenti presso il Parco della Besozza. In particolare, tra i vari eventi organizzati ci saranno laboratori di caseificazione e di realizzazione del feltro, dimostrazioni pratiche legate all’attività all’aperto e un percorso enogastronomico
alla scoperta dei formaggi lombardi. A mezzogiorno è previsto un servizio di ristorazione, mentre alle 14.30 partirà la biciclettata da piazza dei Popoli (davanti al Comune) al Parco.


Nel dettaglio il programma della giornata:


Ore 10.00: Apertura della Festa;
Ore 10.30: Dimostrazioni tecniche di trasformazioni della lana in feltro;
Ore 11.00: Intermezzo Musicale a cura dell’Istituto Civico Musicale “G. Puccini”;
Ore 11.30: “Un’ora da casaro”, laboratorio di caseificazione;
Ore 12.00: Apertura servizio di ristorazione;
Ore 14.30: Biciclettata con partenza da piazza dei Popoli;
Ore 14.30: “Vengo anch’io!”, giochi e percorsi all’aperto per cani e padroni;
Ore 15.00: “Dalla lana al feltro”, laboratorio per bambini e ragazzi;
Ore 15.30: Arrivo dei ciclisti e celebrazione del decimo anniversario del Parco della Besozza;
Ore 16.00: Intermezzo Musicale a cura dell’Istituto Civico Musicale “G. Puccini”;
Ore 16.30: “Un’ora da casaro”, laboratorio di caseificazione;
Ore 17.30: Intermezzo Musicale a cura dell’Istituto Civico Musicale “G. Puccini”;
Ore 18.00: “Caccia al cacio”, alla scoperta dei formaggi lombardi famosi e meno.


In aggiunta a questi fitto programma, nel corso della giornata saranno organizzate delle visite guidate al Parco, con partenza dal luogo della festa. Una decina di pannelli, inoltre, racconteranno i dieci anni del Parco della Besozza attraverso immagini e parole.


Dichiara l’Assessore Walter Finazzi:«Dieci anni fa, il Parco della Besozza era un sogno che diventava realtà, e che dava a Pioltello un’area verde che i cittadini potevano usare e vivere a pochi passi da casa. A distanza di dieci anni, è stato fatto molto per conservare e promuovere il Parco e le attività ad esso legate. La speranza è che, nel prossimo futuro, si possa continuare a rendere questo spazio ancora più accessibile e vivibile per le nostre famiglie e i nostri ragazzi. Cogliamo inoltre l’occasione per lanciare nei prossimi mesi l’associazione “Amici della Besozza”, per meglio presidiare e tutelare questo nostro patrimonio verde. Infine ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato negli anni alla realizzazione del Parco».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org