Comune di Pioltello
A MOGLIA PER CONSEGNARE I FONDI RACCOLTI

18.03.2013 - TERREMOTO EMILIA

A MOGLIA PER CONSEGNARE I FONDI RACCOLTI

A Moglia per consegnare i 63.900 euro raccolti grazie alla solidarietà del territorio della Martesana. Giovedì 18 aprile i sindaci dei comuni di Pioltello e Pantigliate e i dirigenti del Gruppo Cogeser spa si sono recati a Moglia, nel mantovano, per consegnare all’Amministrazione Comunale i fondi raccolti grazie alla campagna di solidarietà avviata subito dopo i tragici terremoti del 20 e 29 maggio 2012. Alla raccolta fondi ha partecipato anche il Comune di Vignate.

Alla visita hanno partecipato, oltre al Sindaco di Pioltello Antonio Concas, al Sindaco di Pantigliate Lidia Rozzoni e al presidente del Gruppo Cogeser Cesare Lenisa, l’Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Pioltello Saimon Gaiotto, una delegazione della Protezione Civile di Pioltello (nelle persone di Alessandro Adamo e Rocco Giordanelli), il direttore di Gruppo Cogeser Sergio Facchinetti e il responsabile marketing e comunicazione Leopoldo Longobardi.

L’Amministrazione di Moglia era invece presente con il Sindaco Simona Maretti, il Vice Sindaco Mauro Trevisi, l’Assessore ai Servizi alla Persona Federica Gualtieri e il consigliere comunale con delega alla Sicurezza Cosimo Damiano Nigro.

Al termine di una breve visita al centro della città, la delegazione della Martesana ha consegnato al Sindaco di Moglia l’assegno con la cifra raccolta grazie al contributo del Gruppo Cogeser spa, delle aziende e delle associazioni del territorio e di privati cittadini. Il gruppo si è poi recato presso l’edificio, ancora in disuso, della scuola primaria. I 63.900 euro raccolti serviranno infatti a rimettere in sicurezza l’edificio e accogliere nuovamente gli alunni.

 

Al termine della visita il Sindaco di Pioltello Antonio Concas ha dichiarato: «Oggi è un giorno importante per noi ma soprattutto per i cittadini di Moglia, che a quasi un anno dal sisma vedono giungere un aiuto economico che a più alti livelli istituzionali tarda ad arrivare. Abbiamo mantenuto un impegno preso con l’Amministrazione e i cittadini di Moglia, lo abbiamo fatto a riflettori spenti, consegnando una cifra che, seppur modesta a fronte di tutto quello che c’è ancora da fare, è un segnale della presenza e della solidarietà delle amministrazioni locali, delle aziende e dei cittadini della Martesana».

 

«Ringrazio di cuore il Comune di Moglia e le associazioni che hanno partecipato a questa gara di solidarietà – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Saimon Gaiotto – Un'esperienza che ha testimoniato come le nostre comunità non hanno lasciato sole altre comunità in difficoltà. C'è inoltre da notare come i fondi di Regione e Ministero non sono ancora arrivati, altro segno che sono le amministrazioni locali che, nell'immediato e nonostante mille difficoltà, sono sempre pronte a dare un aiuto concreto».