Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie
10 Giugno 2013

Centro Estivo Ricicl'...arte, bambini si parte!

Naviga nel sito: immagini, avvisi, documenti

Informazioni utili

Informazioni più dettagliate, avvisi giornalieri ai genitori, programmazione settimanale delle attività, gallerie fotografiche e molto altro nell'area dedicata Centro Diurno Estivo.

 

Novità e attività

La prima novità di quest’anno è che il Centro viene gestito dall’Azienda Speciale del comune Servizi alla persona e alla famiglia “Futura”.

La seconda novità è che i 150 bambini che lo frequenteranno potranno giocare, conoscersi e divertirsi creando con materiale di scarto o di riciclo tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Filo conduttore la fiaba dei Musicanti di Brema, la conoscete?

I diversi animali della fiaba vengono gettati e rifiutati perché inutili e vecchi, ma si riscatteranno e potranno essere nuovamente utili attraverso la musica..
I bambini dai tre agli 11 anni nello scorrere delle settimane cercheranno la loro Brema attraverso prove, creatività, giochi e musica! Ce la faranno?

Nelle sedi del Centro, inoltre, saranno allestite oasi per la raccolta differenziata per favorire la collaborazione sia dei bambini che delle famiglie.

Nel centro è allestito l’Emporio delle aziende: una stanza in cui vengono catalogati i materiali di scarto che le aziende e il commercio locale hanno donato.

Ultima novità: Facciamo rete!
Il progetto pedagogico di Futura, collega in rete: gli Assessorati al Commercio, all' Ambiente e ai Servizi sociali, la Pro loco, l’Ufficio Ecologia, gli operatori della piattaforma ecologica, l'Azienda locale per la nettezza urbana Impresa Sangalli & C. s.r.l. e le industrie del territorio, la Compagnia dell’orso, l‘Associazione musicale 440, I Nonni Vigili in un impegno comune per qualificare e garantire il successo del progetto.

Sono coinvolte anche le aziende locali che aderendo al progetto del Centro Estivo RICICL...ARTE, condividono l'interesse e la responsabilità di consegnare alle future generazioni occasioni e contesti di vita sostenibili.

 

I laboratori previsti

GIOCHI ANCORA VIVI scambio e baratto attraverso l’allestimento settimanale di un mercato dell’altra piazza.

CREARTE quadri materici senza pennelli.

FORMAREMIDABILE creazione di oggetti di riciclo giocattoli, strumenti musicali e di uso quotidiano.

TAPPETO DEI SENSI VOLANTI un grande tappeto su cui sentire e costruire con i cinque sensi tutte le sensazioni che rocchetti, scatole, fili e scarti industriali danno.

ATTACCAR BOTTONE IN UNA CITTA’ CHE NON FINISCE MAI arriveremo a Brema , ma prima costruiremo le città di carta e plastica.

DESIGN E ARREDO col cartone e con i tubi attraverso la tecnica del “Make-do” costruzione di arredi per il gioco simbolico, macchine, cucine e quanto la fantasia ci suggerisce.

 

Non mancheranno

la piscina, giochi d’acqua, giochi di una volta, una bellissima gita e colpi di scena con personaggi curiosi.

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org
  • intrecci colorati
    intrecci colorati
  • strumenti musicali
    strumenti musicali
  • quadri materici
    quadri materici
  • la porta di Brema
    la porta di Brema
  • tappo mostro
    tappo mostro
  • fornelli
    fornelli
  • giochi d'acqua
    giochi d'acqua
  • fiori
    fiori