Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Giugno 2013

UNA NOTTE IN BIBLIOTECA PER FESTEGGIARE L’INIZIO DELL’ESTATE

Venerdì 21 giugno, dalle 21.00, apertura notturna della biblioteca comunale di Pioltello, che aderisce all’iniziativa nazionale “Letti di notte”, organizzata per celebrare il solstizio estivo all’insegna della cultura.

Anche la Biblioteca Comunale “A. Manzoni” di Pioltello parteciperà venerdì 21 giugno a “Letti di notte”, l’iniziativa culturale promossa e organizzata dalla casa editrice Marcos y Marcos, dall’Associazione Letteratura Rinnovabile e da Piazza Repubblica Libri, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Editori, dell’Associazione Librai Italiani, dell’Associazione Italiana Biblioteche. Tra i media sponsor c’è anche la trasmissione Fahrenheit di Radio3 Rai.
L’occasione è l’inizio ufficiale della stagione estiva, che si festeggerà con eventi, concorsi, letture e giochi creativi per tutti i gusti. “Letti di notte” è una vera festa del libro collettiva, condivisa e organizzata insieme a 40 editori, 100 librerie, 30 biblioteche, tantissimi autori e artisti per far scoprire la forza delle vere case del libro: librerie e biblioteche. Un festival “simultaneo” all’insegna di creatività e condivisione, che coinvolge il mondo del libro lungo tutto lo stivale e in cui almeno 10mila persone accenderanno la notte d’inizio estate nelle librerie e biblioteche.
Anche la Biblioteca di Pioltello ha deciso di partecipare all’iniziativa con iniziative che coinvolgeranno utenti di tutte le età. Per i ragazzi dai nove anni in su, presso la Sala Ragazzi, dalle ore 21.00 sono organizzati i “Racconti di mezzanotte”, le letture da brivido di Nick Shadow organizzate dalla casa editrice Il Castoro.
Per i più grandi, invece, sarà dato spazio alla curiosità dei sensi con le “Letture Bendate” in Sala Eventi, sempre dalle 21.00. Ad orari stabiliti saranno distribuite delle mascherine da notte con le quali il pubblico si potrà bendare gli occhi. In questo modo ascolterà uno o più brani di un audiolibro scelto tra una serie di Playlist/Audiolibrary a tema, tra cui la fantasia, la paura, la passione, il cinema e i classici. L’obiettivo è quello di sperimentare l’ascolto liberi dalla schiavitù della vista. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale “Conteatrovivo

 
Dichiara l’Assessore alle Culture Fiorenza Pistocchi: «L'idea di partecipare all'iniziativa, che si svolgerà in tutta Italia e che vede le biblioteche e le librerie aperte anche la sera in occasione del solstizio d'estate, ha stuzzicato la fantasia del personale della biblioteca: l'obiettivo è attirare i lettori-ascoltatori adulti con una proposta di ascolto di racconti e brani tratti da libri di argomento sensuale. Da sempre e in moltissime culture il solstizio d'estate rappresenta l'inizio della bella stagione e il risveglio dei sensi. Ci avvaliamo dell'esperienza teatrale dell'Associazione Conteatrovivo di Pioltello, che da circa un anno conduce e organizza gli eventi di ascolto di letture in biblioteca, che saprà condurre i nostri ospiti in un percorso stuzzicante. Per i ragazzi, invece, la proposta è sui libri d'avventura-gialli, adatti alla loro età, gestita direttamente dal personale della biblioteca. La struttura della biblioteca, su più piani, permette di offrire proposte differenziate e divertenti. Ci auguriamo che l'iniziativa incontri il favore dei nostri utenti e la loro partecipazione, in modo da poter proporre altre occasioni per passare insieme una serata piacevole».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org