Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Giugno 2013

SABATO 15 GIUGNO IL PRIMO FESTIVAL ANTIMAFIA DI PIOLTELLO

Una giornata con tavoli tematici, stand informativi, buon cibo e buona musica. Il tutto improntato alla cultura della legalità e alla lotta alla criminalità organizzata.

Si svolgerà sabato 15 giugno presso il parco pubblico Baden Powell di via Milano/Via Mozart il primo Festival Antimafia di Pioltello.
La manifestazione, che si svolgerà dalle 15.00 alle 24.00, è promossa e realizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e il Centro Politiche Giovanili della Città di Pioltello, in collaborazione con il Collettivo Vedo Sento Parlo, il Circolo Arci Malabrocca, l’Arci Ubik, l’Associazione Mezzanine e l’Associazione Stampo Antimafioso. L’evento rientra tra le iniziative del progetto “Pioltello in Trasparenza”, che mira alla nascita e alla diffusione della cultura della legalità all’interno di varie realtà cittadine, tra cui il mondo giovanile.
A partire dalle 15.00 i cittadini avranno la possibilità di parlare con i rappresentanti associazioni e realtà del movimento antimafia, che saranno presenti al festival con banchetti, gadget e materiale informativo.
Dalle 17.30 sarà possibile presenziare a tavoli tematici su diversi temi quali il gioco d’azzardo e ludopatia, il consumo critico, la libertà d’informazione e i beni confiscati.
Alle ore 19.00 ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Ombretta Ingrascì, una delle più importanti studiose di mafia nel panorama italiano, dal titolo “Confessioni di un padre. Il pentito Emilio Di Giovine racconta la ‘ndrangheta alla figlia”, edito da Melampo.
Seguirà, alle ore 20.00, un aperitivo gratuito offerto dal Comitato Soci Coop di Vignate con prodotti delle terre liberate dalla mafia. Alle 21.00 prenderà il via la serata musicale, in cui si esibiranno sul palco la band antimafia Onorata Società, Stefano Vergani e Giuradei.
Nel corso della giornata sarà inoltre data ai genitori la possibilità di affidare i loro bambini alle cure dell’Associazione ludico-ricreativa Il Tarlo.


Dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Saimon Gaiotto: «Siamo orgogliosi di poter presentare a Pioltello la prima edizione del Festival Antimafia. È un evento che intende dare la possibilità a chi opera quotidianamente nell’antimafia di avere visibilità, e allo stesso tempo vuole dare ai cittadini l’opportunità di godere di una giornata interessante e divertente. Con iniziative come queste portiamo avanti il progetto Pioltello in Trasparenza, nella speranza di diffondere anche tra i giovani il nostro messaggio improntato alla legalità e a pratiche virtuose».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org