Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
10 Giugno 2013

FESTA DELLO SPORT, UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE. E ARRIVANO I COMPLIMENTI DEL MINISTRO JOSEFA IDEM

Si è chiusa domenica 9, con le premiazioni, la manifestazione sportiva svoltasi su due week end. Tremila gli atleti coinvolti, con un’età compresa tra i 3 e gli 89 anni. E a conclusione della manifestazione la lettera con i saluti del neo Ministro allo Sport.

Grande successo di partecipazione di atleti e di pubblico per la Festa dello Sport 2013, che si è svolta a Pioltello nei week end del 1 e 2 e del 8 e 9 giugno. Molte persone hanno partecipato a tornei, esibizioni e spettacoli che l’Assessorato allo Sport, in collaborazione con la consulta sportiva cittadina e la Pro Loco di Pioltello, ha organizzato in vari punti della città. La partecipazione è stata alta nonostante le condizioni meteorologiche poco favorevoli del week end del 8 e 9 giugno.


I numeri confermano e superano quelli della scorsa edizione: 3000 atleti hanno partecipato alle varie competizioni sportive. Tra questi, 1350 calciatori, 600 ballerini e ginnasti, 320 tra giocatori di volley e beach volley, 250 ciclisti, 200 nuotatori, 120 atleti alle arti marziali, 50 cestisti, 40 giocatori di bocce. E poi ancora giocatori di tennis e tennis tavolo, di tiro con l’arco, bikers, podisti e altro ancora.
A questi si aggiungono le decine di volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e i membri delle oltre sessanta associazioni sportive presenti. Spazio anche alle iniziative benefiche, con la marcia pro Zambia e con la manifestazione calcistica “Un sorriso per Eugenio”.
Altra curiosità della manifestazione: l’atleta più giovane è stato il piccolo Simone, ginnasta di 3 anni, mentre il più anziano, con i suoi 89 anni, si è riconfermato il signor Filippo nel torneo di bocce.
A rendere ancora più lieta la giornata sono arrivati i saluti del Ministro per lo Sport, Politiche Giovanili e Pari Opportunità Josefa Idem, che in una lettera ha ringraziato l’intera città. Ecco il testo della lettera:
«Auguro a tutti i partecipanti alla Festa dello sport di Pioltello e agli organizzatori di vivere sempre con entusiasmo lo sport in tutte le sue forme e manifestazioni. Avete trascorso una settimana praticando, con grande partecipazione della cittadinanza, tanti sport che raramente godono del favore dei media e delle telecamere: judo, kung fu, karate, bocce, tiro con l'arco, pallavolo, beach volley, ping-pong, calcetto, ciclismo, mountain bike, tiro al piattello, maratona, ballo, danza classica e moderna, marcia podistica, tennis, yoga. Non esistono Sport minori, poiché in ogni disciplina sportiva si possono imparare tecnica, sacrificio, spirito di squadra, rispetto delle regole e dell’avversario. Come ho recentemente riferito alla Commissione Cultura della Camera, intendo combattere la discriminazione degli atleti non professionisti ed estendere anche a loro quelle tutele assistenziali e previdenziali che già proteggono i professionisti. Ma, prima ancora, incentivare l’attività motoria a tutti i livelli. Né esiste un’età giusta per praticare Sport. Apprendo con piacere che alla vostra Festa intervengono bambini e anziani, tutti riuniti dall’unica passione per lo Sport. Lo Sport deve essere in tutto il Paese, così come in questa settimana a Pioltello, accessibile a tutti, senza distinzione di età, sesso o abilità: è proprio in questa direzione che voglio dirigere i miei sforzi da Ministra con Delega allo Sport. Per tutte queste
buone ragioni auguro alla vostra Festa dello Sport ancora tanti anni di successi di partecipazione
».


Dichiara l’Assessore allo Sport Saimon Gaiotto: «Desidero innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita di questa manifestazione: la consulta dello sport, le associazioni, le decine di volontari, la Pro Loco, la Protezione Civile per aver supportato tutta l’organizzazione. Un ringraziamento anche alla Polizia Locale, ai giovani della Pioltello Cup, alle quattro parrocchie per la disponibilità delle loro strutture sportive. Un ringraziamento particolare ai dipendenti comunali dell’Ufficio Sport e dell’Ufficio Comunicazione. Siamo contenti che tanta gente abbia partecipato e che i nostri sforzi siano stati premiati con i ringraziamenti della Ministra Josefa Idem, a conferma che Pioltello è una città viva, che partecipa e ha voglia di iniziative. L’appuntamento è per l’anno prossimo, nella speranza di ripetere e migliorare il successo di quest’anno».

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org